Il bellissimo parco centenario di Villa Vitali torna a ospitare la quarta edizione di VillainVita. Fermo Festival, un trittico di appuntamenti promosso dal Comune di Fermo e dall’AMAT, iniziativa che arricchisce la già ampia e articolata proposta culturale della città di Fermo nei mesi estivi.
Il primo appuntamento giovedì 4 luglio è con il “cantattore” Simone Cristicchi che dopo 8 anni di successi teatrali, con centinaia di migliaia di spettatori e sold out ripetuti, ha incantato il pubblico del Festival di Sanremo 2019 con la straordinaria poesia in musica Abbi cura di me aggiudicandosi il Premio Sergio Endrigo alla miglior interpretazione e il Premio Giancarlo Bigazzi per la miglior composizione musicale. Da maggio 2019 Cristicchi è tornato sui palchi musicali di tutta Italia con un concerto speciale, in occasione della pubblicazione dell’album (edito Sony Music) Abbi cura di me, prima raccolta dei suoi più noti e amati brani. Artista profondo e imprevedibile, Simone Cristicchi è musicista, attore e autore teatrale, scrittore, oltre che direttore del Teatro Stabile d’Abruzzo. Tutte le sue sfaccettature prendono forma in un concerto esclusivo, alchimia di parole, immagini, canzoni e racconti.
Il brano che dà il titolo al disco e al tour, Abbi cura di me, è stato scritto dall’artista con Nicola Brunialti e Gabriele Ortenzi con la produzione artistica di Francesco Musacco ed esecutiva di Francesco Migliacci.
La prima partecipazione di Simone Cristicchi al Festival di Sanremo risale al 2006 quando il cantautore, al suo esordio, gareggiò nella sezione Giovani con il brano Che bella gente. L’anno successivo tornò da Campione con Ti regalerò una rosa, vincendo la kermesse e aggiudicandosi anche il Premio della Critica Mia Martini e il Premio Sala Stampa Radio-Tv. Nel 2010 si presentò a Sanremo con Meno Male e nel 2013 con La prima volta (che sono morto) e Mi manchi. Oltre ai successi presentati negli anni al Festival di Sanremo, il nuovo progetto discografico di Simone Cristicchi ripercorre tutta la sua straordinaria carriera partendo dai giorni nostri fino ad arrivare agli esordi nel 2005 con il tormentone Vorrei cantare come Biagio. Un viaggio alla scoperta e alla riscoperta del mondo versatile e dalle mille sfaccettature di questo eclettico artista, che ha fatto della sottile ironia unita alla riflessione profonda la sua cifra stilistica.
Posto unico numerato 30 euro, ridotto 25 euro. Biglietteria Teatro dell’Aquila 0734 284295, la sera di spettacolo dalle ore 20 al n 0734 226166. Inizio concerto ore 21.30.