Teatri d’Autore, stagione di prosa nei teatri storici della provincia di Pesaro e Urbino organizzata da AMAT con i Comuni del territorio e con il contributo della Regione Marche, del MiC e della Provincia di Pesaro e Urbino, prosegue i suoi appuntamenti venerdì 31 marzo al Teatro Tiberini di San Lorenzo in Campo con Ionica di e con Alessandro Sesti, Debora Contini al clarinetto, Federico Passaro al contrabbasso e Federico Pedini alla chitarra.
La vicenda raccontata da Alessandro Sesti nasce dalla storia vera di Andrea Dominijanni, testimone di giustizia calabrese contro la ’ndrangheta, sottoposto a una scorta di massimo livello. Sesti ha vissuto con lui per un periodo durante il 2019, previa apposita richiesta in seguito autorizzata dai Nuclei Operativi di Protezione e dal Servizio Centrale Operativo di Catanzaro. Lo spettacolo si è aggiudicato diversi riconoscimenti dal premio della critica al festival Direction Under 30 del Teatro Sociale di Gualtieri (Reggio Emilia), nel 2020, alla vittoria della sezione “Luna Crescente” della rassegna L’ultima luna d’estate – organizzata da Teatro Invito di Lecco nel 2019 – sino alla conquista del bando “Teatro… Voce della società giovanile” promosso nel 2018 da Endas Emilia Romagna.
“Un lungo viaggio e finalmente ci sono – scrive la compagnia nelle note allo spettacolo – a Sant’Andrea Apostolo dello Jonio. A casa della famiglia Dominijanni tenterò qualcosa che nessun altro uomo ha mai fatto. Sopravvivere. Sopravvivere al pranzo di Natale organizzato dai Dominijanni, fedeli alla tradizione calabrese del “a pranzo il troppo non storpia mai”. Rivedere la famiglia dopo tutti questi anni: Giuseppe sciupato, ma che non sorride più e… siamo appena all’antipasto. Luna, il cane di famiglia, ritrovata dopo sei mesi e… servono due primi per riscaldamento. La meravigliosa Nausicaa, stuprata più volte e che continua a sorridere e… del secondo ancora non v’è traccia. Rizzeri e Romano della scorta, il commissario Portesi e… se Dio vuole siamo arrivati al dolce. È finalmente arrivato il mio momento: il panettone lo affetto io che ormai sono di casa! Prendo questo con il fiocco rosso che mi pare il più buono, così almeno lo declama la pubblicità. Lo apro. “Andrea, perché ci sono dei soldi nel panettone?” “Perché a Natale ci si stringe sempre intorno alla famiglia, ma la‘ndrina si stringe al tuo collo” E buon Natale a tutti quanti”.
Dalle ore 20 nel foyer del Teatro “Aperitivo a Km0” a cura della Pro Loco di San Lorenzo in Campo, costo 5 euro, prenotazioni al n 0721 849053 o tramite WhatsApp al n 389 9721152.
Per informazioni: AMAT uffici di Pesaro tel. 0721849053, reteteatripu@amat.marche.it. Prevendite biglietti (da 8 a 15 euro) presso biglietterie circuito vivaticket, biglietteria Teatro Sperimentale Pesaro tel. 0721 387548, biglietteria Teatro della Fortuna Fano tel. 0721 800750, il giorno stesso dello spettacolo nella biglietteria del teatro dalle ore 19. Inizio spettacolo ore 21.15.