URBINO, 22 mag. 2019 – È con una lezione spettacolo di Vittorio Sgarbi dal titolo “Urbino incontra Leonardo” che la città ducale celebra, giovedì 23 maggio al Teatro Sanzio, in un’iniziativa a sorpresa a fianco della stagione teatrale promossa da AMAT, il quinto centenario della morte di Leonardo da Vinci.
Le magistrali performance di Sgarbi hanno dimostrato come e quanto i grandi artisti del passato hanno inciso nel nostro modo di percepire il quotidiano.
Dopo Caravaggio e Michelangelo, con la nota competenza e il consueto acume anche polemico, Sgarbi affronta in questa sorta di lezione-spettacolo l’enigma di Leonardo Da Vinci. Ingegnere, pittore, scienziato, talento universale dal Rinascimento, Leonardo ha lasciato un corpus infinito di opere da studiare, ammirare e su cui tornare a riflettere ed emozionarsi. Con l’aiuto delle immagini proiettate in scena il critico d’arte parlerà certamente di Monna Lisa, dell’Ultima Cena e degli altri capolavori del grande toscano, ma anche di ogni ‘aereo ingegno’ che Leonardo studiò fino a spingersi alla tensione del volare e delle infinite intuizioni invenzioni e scoperte – architettoniche, anatomiche, ingegneristiche – che ne hanno fatto quel genio senza confini capace ancor oggi di stupire.
Informazioni e biglietti: ingresso libero, info: biglietteria del teatro Sanzio 0722 2281.
Inizio ore 21.00.