Dopo le applauditissime repliche a ottobre “Lear“, nuova produzione di PM Theatre in collaborazione con Compagnia della Rancia arriva con protagonista Saverio Marconi sul palcoscenico del Teatro La Fenice di Senigallia venerdì 5 novembre, appuntamento della stagione 2021 realizzata da Comune e Amat, con il sostegno di Regione Marche e MiC, e la collaborazione della Compagnia della Rancia.
“L’idea di questo ‘Lear’ nasce da lontano – sottolinea Marconi – finalmente, dopo due anni di chiusura e tante difficoltà per il mondo dello spettacolo si torna a teatro!”. L’attore e regista festeggia così i suoi 50 anni di carriera con un titolo importante: “Lear”, con la drammaturgia tratta dalla celebre opera di William Shakespeare di Gabriela Eleonori (che firma anche la regia), vede sul palcoscenico insieme a Marconi anche Manu Latini, attore e presidente dell’Associazione Culturale Progetto Musical, dalla cui esperienza è nata la dimensione produttiva PM Theatre. Il disegno luci è firmato da Valerio Tiberi.
“Lear è re e anche padre di tre figlie. – spiega Gabriela Eleonori – Lear è il potere, che prevede sudditanza e reverenza. Il padre re non deve fare nulla per meritare l’amore delle figlie: solo per il fatto di essere loro genitore e sovrano devono provare per lui, più che per chiunque altro, il massimo del sentimento. Ma giunge la vecchiaia, il momento in cui egli stesso riconosce di non avere più le forze necessarie per gestire il proprio regno e affida, quindi, tutto alle figlie. Da loro non si aspetta altro che imperitura gratitudine ed incondizionato affetto. È nella divisione in tre parti del suo regno che vengono incrinate tutte le sue certezze. La follia e la vecchiaia per Lear sono il ripensamento di tutto il suo operato. Ora c’è un uomo, solo, non più potente, non più giovane. Ora c’è il primo crudele incontro con se stesso. Prima si vedeva con gli occhi degli altri, in una sorta di specchio deformante della realtà. Ora è solo con la sua anima. Chi sarebbe oggi Lear? Ne possiamo contare a centinaia di vecchi uomini di potere accecati da smisurata adulazione. E che fine potrebbe fare, oggi, Lear? Forse abbandonare tutto e vivere in mezzo alla strada? Come un barbone? In una stazione ferroviaria o metropolitana di una qualsiasi grande città, potrebbe aggirarsi un Lear senzatetto? E noi, abbiamo la capacità di riconoscere, di ascoltare l’urlo di un uomo solo?”
Biglietti di posto unico numerato € 25.00 ridotto under 25 / over 65 e convenzionati vari € 20.00 alla biglietteria del Teatro la Fenice 071 7930842 e 335 1776042 (lun – ven ore 9.30-12.30), on line su vivaticket.com, in tuitte le biglietterie del circuito AMAT/Vivaticket. Info anche presso AMAT 071 2072439.
Inizio ore 21