GROTTAMMARE, 17 ott. 2018 – Al via nel fine settimana la 24ma edizione dell’incontro nazionale dei Teatri Invisibili, festival di teatro indipendente proposto dal Laboratorio Teatrale Re Nudo e dal Comune di Grottammare con l’AMAT e il sostegno della Fondazione CaRisAp e della Regione Marche.
Occasione annuale di confronto con la drammaturgia emergente per il pubblico e per chi opera nel settore della sperimentazione teatrale, questa edizione dei Teatri Invisibili si articola in due momenti distinti. Alla prima parte della rassegna a Grottammare dal 19 al 27 ottobre segue una seconda che si terrà 23 febbraio al 15 marzo al Teatro dell’Olmo di San Benedetto del Tronto.
Le chiavi di lettura della rassegna sono quelle che da oltre vent’anni la connotano come punto di riferimento: vetrina tanto per gli artisti che – per anagrafe o scelta artistica – non appartengono al mainstream quanto per quelli più conosciuti che qui propongono opere meno convenzionali , insieme, maratona per incontrare nuove drammaturgie, temi insoliti e narrazioni diverse.
Apertura venerdì 19 ottobre alle 18 all’Ospitale delle Associazioni di Grottammare con la presentazione del progetto “La città si racconta”. Alle 21 al Teatro delle Energie la Compagnia Gianfranco Berardi e Gabriella Casolari propone lo spettacolo Amleto take away.
Ancora all’Ospitale delle Associazioni sabato 20 ottobre alle 18 per il convegno “Gli Invisibili per Leo” (nel decennale della sua scomparsa),relatori Marco De Marinis, Pierfrancesco Giannangeli, Cristina Valenti e Laura Mariani e in serata al Teatro dell’Arancio, al paese alto, alle 21, Roberto Latini presenta il monologo Omaggio a Leo. Performance teatrale dedicata a Leo de Berardinis.
La rassegna prosegue venerdì 26 ottobre con la presentazione del libro “Argh” primo volume dell’Opera Omnia de “Gli Scarabocchi di maicol&mirco” (Bao Publishing), alle 18 alla Libreria Iodio (via XX settembre 19) a San Benedetto del Tronto, mentre al Teatro delle Energie alle 21 Teatro Rebis mette in scena Il papà di Dio, liberamente ispirato all’omonimo romanzo a fumetti di maicol&mirco e allestito con la regia di Andrea Fazzini.
Sabato 27 ottobre, sempre alle Energie, Andrea Santonastaso è in scena con Mi chiamo Andrea, faccio fumetti, spettacolo dedicato all’artista sambenedettese Andrea Pazienza nel trentennale della scomparsa.
Biglietti posto unico euro 8 in vendita alla Biglietteria del Teatro delle Energie (euro 5 per l’appuntamento di sabato 20 ottobre al teatro dell’Arancio).
Informazioni e prenotazioni Laboratorio Teatrale Re Nudo 347/7555404 – 340/6490905 teatriinvisibili.wordpress.com facebook teatriinvisibili e AMAT 071/20172439 amatmarche.net
Inizio spettacoli ore 21