Facciamo la pace, che nasce dall’idea di una versione originale de La Pace di Aristofane, adattata e rivolta a bambini e ragazzi, ma anche per tout public con Romina Antonelli e Fabrizio Pugliese, giunge presso l’Area Archeologica di Monte Torto di Casenuove di Osimo venerdì 28 luglio (ore 19) nel cartellone del TAU Teatri Antichi Uniti, luogo di incontro tra le ricchezze archeologiche della regione e i contenuti di spettacolo, che da 25 anni è un fiore all’occhiello della scena nazionale su iniziativa di Regione Marche, AMAT, MiC e 17 Comuni del territorio.
La straordinaria forza della commedia tipica di Aristofane, ripropone un tema attualissimo trattato con “leggerezza colta” anche per i più giovani e propone in modo attuale e vivace contenuti e linguaggi del teatro classico greco.
“La versione che presentiamo – spiega la compagnia – gioca in una dualità di attori esattamente la corrispondenza con la struttura tipica della commedia di Aristofane: l’uso della metafora, la sorpresa fantastica, il rovesciamento delle situazioni. Aristofane appare, non si sa come, nel 2023 precipitandovi dal 423 a.C.! Il grande commediografo deve mettere in scena La Pace, è spiazzato e disorientato ma pienamente padrone del suo umore e del suo carattere brusco e pungente. Si imbatte in lui un contadino che in realtà ignora di dover diventare Trigeo, il protagonista che andrà a disseppellire la pace nella commedia. Il nostro pseudo-Trigeo non vorrà contraddire l’imperiosità del grande commediografo e cercherà di assecondarlo come riesce e come può nell’interpretazione, anche goffa ed esilarante, dei vari personaggi, nell’uso delle maschere e perfino, stentando, con una sconosciutissima lingua greca antica. Il risultato sarà un vivacissimo, caleidoscopico gioco di equivoci cui il sagace Aristofane propone indicazioni che oltretutto serviranno per il pubblico dei bambini a visitare parti della commedia classica e comprendere quel teatro così antico. Il tutto sempre con tanta musica originale contemporanea, registrata ed eseguita dal vivo, capace di richiamare atmosfere di quel tempo arcaico”.
Adattamento testi e regia sono a cura di Marianna de Leoni, la musica originale è di Claudio Rovagna.
Lo spettacolo è prodotto da Ass.ne Specchi Sonori – Il Teatro dell’Immaginario 2023.
Biglietteria Teatro La Nuova Fenice 071 9307050 il giorno precedente lo spettacolo dalle ore 17 alle ore 20; Biglietteria Area Archeologica presso Cantina Montetorto – Corinaldesi il giorno stesso dalle ore 18. Informazioni e prevendite AMAT 071 2072439 e biglietterie circuito vivaticket.