concept/coreografia Riccardo Buscarini
danzatori Serena Angelini, Nicola De Pascale, Salvatore Leccese, Silvia Sisto/Equilibrio Dinamico Dance Company
musiche Pëtr Il’ič Čajkovskij, Ludwig Minkus, Adolphe Adam, Daniel Auber
trascrizione e rielaborazioni musicali a cura del M° Silvestro Sabatelli
pianista M° Benedetto Boccuzzi
costumi Francesco Colamorea
lighting designer Roberto Colabufo
produzione Equilibrio Dinamico Dance Company
direttrice artistica Roberta Ferrara
coproduzione Art Garage
con il sostegno di Teatro Pubblico Pugliese e AMAT & Civitanova Danza Festival
distribuzione e organizzazione Vincenzo Losito ufficio stampa Erika Cofone E / Press Office
[prima assoluta, progetto di residenza]
Suite Escape è un’indagine coreografica basata sulla selezione di alcuni pas de deux del balletto classico le cui partiture musicali e coreografiche vengono rivisitate, smontate, giustapposte in una chiave personale e inedita. Il lirismo dei pas de deux, l’unione sospirata e attesa tra i protagonisti o il dramma dell’impossibilità di rimanere assieme, in Suite Escape assumono contorni distorti e ancora più ampi, pieni delle ambiguità che definiscono i rapporti interpersonali. Il lavoro non prende di mira le singole trame, ma si propone di mettere in discussione il genere stesso del pas de deux e il suo linguaggio coreografico attraverso un partner work intricato e nodoso che spinge i corpi a uscire dal proprio asse in una collaborazione di equilibri e forze che è più fuga dall’altro che compimento di un gesto armonico. Il movimento diventa così in Suite Escape mezzo di negoziazione, e il passo a due un momento di opposizione tra la volontà individuale e quella del gruppo. Si indaga sulla fuga e sul vuoto generato dall’assenza, un volume che può essere colmato dal desiderio o uno spazio potenziale in cui riconfigurare la propria indipendenza.
Riccardo Buscarini, coreografo vincitore di numerosi premi in Italia e all’estero, è un artista che si concentra sul cambiamento costante del suo approccio creativo alla coreografia e sulle sue possibili interazioni con altre forme d’arte. I momenti salienti della sua carriera fino ad ora includono la vittoria di The Place Prize 2013 con Athletes, la partecipazione ai progetti internazionali di ricerca ArtsCross London 2013 (Regno Unito, Taiwan e Cina), Performing Gender (Italia, Croazia, Spagna, Paesi Bassi) e MAM-Maroc Artist Meeting (Marrakech). Il suo lavoro nel campo delle arti visive include una mostra commissionata da Summerhall (Edimburgo), un’installazione parte di London Festival of Architecture 2016 e una collaborazione con la galleria Nahmad Projects (Londra) presentata durante la mostra i’m NOT tino sehgal curata da Francesco Bonami e durante miart – fiera di arte moderna e contemporanea di Milano 2017. Nell’ultimo anno ha firmato una creazione sul Chelyabinsk Dance Theatre (Russia) nominata al Teatro Bolshoi di Mosca per due Golden Mask come Miglior Coreografia e Miglior Coreografo della stagione 16/17 e si è avvicinato alla regia d’opera.
Equilibrio Dinamico, fondata e diretta da Roberta Ferrara, nasce nel 2011 come compagnia giovanile per offrire nel Sud Italia un kontejner di concrete possibilità tra formazione e tirocinio per giovani danzatori. Dal 2014 la compagnia, con sede operativa a Bari, si apre alla collaborazione di un piano di produzione diretto da Vincenzo Losito. La mission della compagnia è da subito la volontà di un repertorio versatile, eclettico e trasversale con prime italiane a firma di coreografi e direttori di caratura internazionale. In breve tempo inizia ad attivarsi un network di interscambi tra Europa e Asia con il sostegno del circuito regionale di promozione Teatro Pubblico Pugliese e degli Istituti Italiani di Cultura di Colonia, Messico, New York e Atene. Al lavoro di produzione e networking, Equilibrio Dinamico promuove parallelamente il progetto Educational Ensemble per la divulgazione e il perfezionamento della danza contemporanea con l’ausilio di ospiti internazionali. Punto di forza è la qualità dei danzatori e la versatilità della compagnia accompagnata da una certosina scrittura coreografica e da un processo temporale sempre attento alla sperimentazione e al nuovo. Dal 2014 a tutt’oggi il repertorio della compagnia è programmato all’interno di teatri e Festival internazionali in Italia, USA, Cina, Messico, Singapore, Belgio, Germania, Grecia, Albania, India, Giappone, Spagna, Brasile con ottimo successo di critica e pubblico.
CIVITANOVA MARCHE_TEATRO ANNIBAL CARO 13 luglio 2019 ore 23.15
BIGLIETTI SINGOLI
posto unico numerato 10 euro | ridotto* 8 euro
*giovani fino a 24 anni, iscritti scuole di danza, possessori di #CARNET5 per gli spettacoli non inclusi in abbonamento e convenzionati vari
in prevendita QUI o tramite Call Center 0712133600
#FESTIVALNELFESTIVAL
3 spettacoli, intera giornata del 13/07
25 euro | ridotto* 18 euro
INFO E PREVENDITE
Teatro Rossini 0733812936 tutti i giorni [dom esclusa, tranne se giorno di spettacolo] 18.30 – 20.30; nei giorni di spettacolo presso i teatri di riferimento da un’ora prima dell’inizio;