Cristiana Capotondi con “La vittoria è la balia dei vinti” scritto e diretto da Marco Bonini, apre con un sold out, martedì 21 gennaio al Teatro delle Energie, il trittico di Scene d’Artista 2025, rassegna proposta dal Comune di Grottammare e l’AMAT con il contributo di MiC e Regione Marche e la collaborazione dell’Associazione Culturale Profili Artistici.
Lo spettacolo replicherà mercoledì 22 anche al Teatro Goldoni di Corinaldo.
«Il tutto esaurito del primo appuntamento – dichiarano il vicesindaco e assessore alla cultura di Grottammare Lorenzo Rossi e la consigliera delegata Rossella Moscardelli –, in uno dei teatri più capienti del sud delle Marche, apre con i migliori auspici la stagione Scene d’Artista 2025. Sicuramente i nomi dei grandi attori contano, ma ciò dimostra che la nostra scelta di spettacoli impegnati e profondi nei temi proposti può incontrare un pubblico ampio».
In un racconto tra l’evocazione fiabesca e la ricostruzione storica una mamma di oggi rievoca per la sua bambina di sei anni la notte del 25 settembre 1943 a Firenze, quando uno stormo di 36 aerei inglesi, mirando all’importante nodo ferroviario di Campo di Marte, manca l’obiettivo causando la morte di centinaia di civili e pesanti devastazioni.
Quella notte Nonna Vittoria, moglie del sovraintendente ai beni culturali di Firenze, è nascosta nel rifugio improvvisato nelle cantine di Palazzo Pitti, dove risiede. Quella notte Nonna Vittoria non si trova ad affrontare solo l’incubo della guerra, ma anche la vertigine di un tabù sociale: allattare i due gemelli della balia che per lo shock aveva perso il latte.
La guerra è uguale per tutti e sotto le bombe non ci sono corti e signorie. Quando siamo sotto le bombe non ci sono più vincitori né vinti. Sotto le bombe la signora può servire la serva. Sotto le bombe, la Vittoria è la balia dei vinti.
“La vittoria è la balia dei vinti” è prodotto da Stefano Francioni e vede la partecipazione video di Penelope Brizzi (nel ruolo della figlia). Le immagini sono di Andrea Calisi, le musiche di Jonis Bascir, il disegno luci Marco Palmieri.
Biglietti e info a Grottammare biglietteria del Teatro delle Energie (via Ischia) la sera di spettacolo dalle 19,30; a Corinaldo biglietteria del Teatro (tel. 338/6230078) il giorno di spettacolo dalle 20. Biglietti anche nelle biglietterie del circuito AMAT e, on line, su vivaticket.com (con aggravio del costo in favore del gestore del servizio).
Informazioni AMAT 071/2072439 www.amatmarche.net.
Inizio spettacoli Grottammare ore 21, Corinaldo ore 21.15.***