TAU – TEATRI ANTICHI UNITI 2023
MADE IN MARCHE
da Baccanti di Euripide
con Associazione Culturale Nuova Linfa
regia Simone Amabili
a cura di Comune di Cupra Marittima
Le ho portate tutte fuori dalle case facendole impazzire ed ora, secondo il rito, sono sul monte. Insieme a loro ci sono tutte le donne di questa città e unite hanno trovato la loro dimora sotto gli abeti, sulle rocce, senza nessun riparo. Tebe necessita una lezione anche se non vuole: deve essere iniziata ai miei riti e bisogna che io prenda le difese di mia madre Semele rivelandomi ai mortali come il dio che lei ha generato a Zeus.
Parole forti quelle di un figlio pronto a tutto per restituire a sua madre un onore perduto ingiustamente. Il figlio in questione è un dio, ampiamente riconosciuto e venerato fuori dalla Grecia, ignorato e disprezzato nella terra di sua madre e dei suoi congiunti. Dioniso, il dio del teatro, dell’estasi, dell’uscita dal quotidiano è sia mite ma anche terribile, tanto terribile per chi lo disonora al punto tale da infliggere una punizione esemplare agli empi.
L’Associazione Culturale Nuova Linfa è nata a maggio 2022 e ha già messo in scena durante il suo primo anno di attività adattamenti di opere classiche come Adesso parliamo di noi – Euripide, la guerra di Troia e le sue donne (27 agosto 2022), spettacolo in cui sono state condensate Elena, Ecuba, Andromaca, Le Troiane di Euripide e Baccanti e Tarantate – Sorelle di sangue a distanza di secoli (28 agosto 2022), spettacolo in cui si sono incontrati il mondo di Dioniso e quello del tarantismo analizzato dall’antropologo Ernesto De Martino. Recentemente, il 6 maggio 2023, l’Associazione ha messo in scena presso le Cisterne Romane di Fermo un adattamento site specific delle Metamorfosi di Ovidio. Smania si fonderà completamente con il luogo in cui si svolge ovvero il Parco Archeologico Naturalistico Civita, un luogo che permette di annullare tutte le distanze tra attore e spettatore. La condizione di baccante non può infatti rimanere reclusa all’interno di uno spazio limitato ma pervade la platea, la attacca, la convince a vivere quell’estasi propria di chi esce dall’ordinario. Lo spettacolo vuole fortemente ritornare alla dimensione rituale propria delle tragedie greche e si configura a tutti gli effetti come un’operazione antropologica che cerca ancora una volta di dimostrare che non c’è passato per le storie raccontate dai classici ma soltanto un eterno presente destinato a mutare in base al momento storico in cui l’opera viene rappresentata. Le scelte musicali moderne appartenenti a diversi generi e mondi musicali e l’attento studio coreografico contribuiranno ad avvicinare il pubblico ad una storia geograficamente e per alcuni tratti anche culturalmente lontana. La “smania”, termine frequentemente usato dal dialetto locale, non è altro che traslitterazione di quella manìa greca che invade le Baccanti, uno stato di agitazione e delirio necessario per dar voce alle limitazioni allora imposte alle donne greche. Una tragedia che vede inizialmente scontrarsi e poi fondersi il maschile e il femminile, l’oriente e l’occidente in una storia di incontro e conoscenza pervasa da mistero e esoterismo.
Lo spettacolo, inoltre, apre la seconda edizione del Teatro Al Parco Festival la cui direzione artistica è stata affidata dal Comune di Cupra Marittima all’Associazione Culturale Nuova Linfa.
ORE 18.30 | CUPRA MARITTIMA [FORO ROMANO]
VISITA GUIDATA ALL’AREA ARCHEOLOGICA DEL FORO ROMANO
A CURA DI COMUNE DI CUPRA MARITTIMA, INTEGRA E IL PICCHIO
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA 375 7390077
CUPRA MARITTIMA_PARCO ARCHEOLOGICO NATURALISTICO CIVITA 1 luglio 2023 ore 21.30
Biglietti a 8 euro – 6 euro ridotto a breve in vendita.
Prenotazione obbligatoria presso Ufficio IAT 3534106942
Info AMAT tel. 0712072439