ANCONA, 11 ott. 2019 – Il termine per la presentazione delle domande per partecipare al progetto “ContaminArti” come volontario del Servizio Civile Universale è stato prorogato di una settimana. I giovani tra i 18 e 28 anni – cittadini italiani, di altri Paesi dell’Unione europea o di Paesi extra Ue purché regolarmente soggiornanti in Italia – hanno quindi tempo fino alle ore 14.00 del 17 ottobre 2019 per presentare la domanda.
La proroga, richiesta da numerosi enti e da alcune Regioni, risponde all’esigenza di concedere qualche giorno in più ai ragazzi che quest’anno, tra le altre cose, si sono confrontati con una procedura completamente nuova rispetto al passato. L’obiettivo è dunque di favorire la massima partecipazione degli interessati.
ContaminArti, ideato da Consorzio Marche Spettacolo, AMAT e Sineglossa, è un progetto di Servizio Civile Universale per la Regione Marche della durata di 12 mesi, che si concentra sul pubblico dell’arte e della cultura nelle Marche.
Il fulcro del progetto consiste nel potenziamento delle connessioni tra collettività e imprese culturali marchigiane, avendo come punto di riferimento il “pubblico” – reale e potenziale – inteso in senso ampio, cercando di ampliare il bacino di potenziali fruitori attraverso iniziative che mirano a conoscere il pubblico del mondo dell’arte e della cultura, fidelizzare la comunità dei fruitori dell’offerta culturale, studiare e divulgare i reali impatti sociali ed economici delle imprese culturali, diffondere l’arte e la cultura nei contesti che tradizionalmente ne sono privi, incrementare le possibilità d’innovazione attraverso la creatività.
Con il progetto ContaminArti e attraverso l’esperienza di Servizio Civile Universale si mira a creare figure professionali in grado di fare ricerca, progettare e comunicare, qualificate nell’ambito dell’audience development, settore che sta acquistando sempre maggiore importanza nel tessuto artistico e culturale. Il progetto ContaminArti è articolato su tre sedi: Consorzio Marche Spettacolo, AMAT e Sineglossa, tutte ubicate nel centro di Ancona.
Le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it entro e non oltre le ore 14:00 del 17 ottobre 2019, data in cui è stato prorogato il termine di presentazione.
Per maggiori informazioni, bandi e link QUI