Fondazione Orchestra Regionale Marche
Soprano Rasha Talaat
Tenore Alessandro Fiocchetti
Direttore David Crescenzi
FORM-ORCHESTRA FILARMONICA MARCHIGIANA
SERATA ALL’OPERA
Programma
- Cimarosa, Sinfonia dall’opera Il matrimonio segreto
- Gounod, Romeo et Juliette: arietta-valse “Je veux vivre”
- Verdi, Rigoletto: Preludio
- Verdi, Rigoletto: Recitativo e aria del Duca “Ella mi fu rapita – Parmi veder le lagrime”
- Puccini, Manon Lescaut: Intermezzo
- Puccini, La Bohème: Aria di Rodolfo “Che gelida manina” – Aria di Mimì “Mi chiamano Mimì” – Duetto “O soave fanciulla”
- Rossini, Sinfonia dall’opera La Cenerentola
- Donizetti, L’Elisir d’amore: Duetto Nemorino/Adina “Caro elisir – Esulti pur la barbara”
- Rossini, Sinfonia dall’opera Il barbiere di Siviglia
Un entusiasmante viaggio musicale nel mondo dell’opera sulla scia multicolore di una grande orchestra sinfonica. Questo è ciò che propone il concerto “Serata all’opera”, in programma sabato 13 agosto presso l’Arena “Gigli” di Porto Recanati, alle ore 21.30. Ne sarà protagonista la FORM-Orchestra Filarmonica Marchigiana che eseguirà, sotto la guida del Direttore David Crescenzi e con la partecipazione del soprano Rasha Talaat e del tenore Alessandro Fiocchetti, alcune delle più belle e celebri melodie di Cimarosa, Gounod, Verdi, Puccini, Rossini, Donizetti che faranno rivivere al pubblico le emozionanti atmosfere della grande lirica.
Rasha Talaat – Soprano
Nata a Il Cairo nel 1978, Rasha Talaat, di nazionalità egiziana, si è diplomata in canto presso il conservatorio statale del Cairo nel giugno 2002, sotto la guida di Nabila Arien.
Dopo una dura selezione la Walt Disney la sceglie per prestare la sua voce al personaggio principale della versione araba del film animato La bella addormentata, ruolo che Rasha interpreta sia nel canto, sia nei dialoghi.
Nel settembre 2002 vince il concorso al Teatro dell’Opera del Cairo come soprano solista e compie il suo debutto nella lirica nel gennaio 2003 affrontando l’impervio ruolo della Regina della Notte ne Il Flauto Magico di Mozart.
Nel 2006 vince una Borsa di Studio presso l’Accademia Lirica Internazionale di Osimo. Questo le permette di potersi pefezionare con cantanti di grande esperienza quali Rajna Kabajwanska, Lella Cuberli, William Matteuzzi, Luciana Serra e Mirella Freni.
Rasha Talaat si è esibita in Italia, in Romania e in Egitto interpretando importanti ruoli vocali in opere liriche e in composizioni vocali con orchestra del grande repertorio internazionale.
In occasione della consegna del Premio “Gigli d’Oro” al tenore Andrea Bocelli, si è esibita assieme al celebre cantante presso il Teatro Persiani di Recanati il 23 Dicembre 2008, con la ripresa live di Rai1.
Invitata nel 2009 al Festival Internazionale della Valle d’Itria a Martina Franca, ha debuttato nel ruolo de Il Matto nel Re Lear di Antonio Cagnoni in Prima Assoluta in epoca moderna, realizzando tra l’altro il CD live dell’opera.
Nel 2010 ha interpretato Cleopatra nel Giulio Cesare di Haendel al festival di Saint Etienne in Francia e Musetta ne La Bohéme a Baden-Baden in Germania, mentre nel 2011 si è esibita nel ruolo di Oscar ne Un ballo in maschera all’Opera di Toulone in Francia.
Dal 2013 è solista dell’ensemble dell’Opera del Cairo, dove, fra le altre cose, ha debuttato i ruoli di Musetta ne La Bohéme, di Violetta ne La Traviata e di Gilda nel Rigoletto.
Alessandro Fiocchetti – Tenore
Inizia e prosegue gli studi col M° Romualdo Savastano nel 2008. Nel 2021 ottiene il diploma di secondo livello presso il Conservatorio di “Santa Cecilia” in Roma con votazione di 110 su 110 sotto la guida del M° Amelia Felle. Attualmente si perfeziona presso l’Accademia di arte lirica di Osimo. Ha debuttato in vari ruoli tra cui Rodolfo ne “La Bohème” di G. Puccini, il Duca di Mantova nel “Rigoletto” di G. Verdi, Nemorino in “L’elisir d’amore” di G. Donizetti, Alfredo in “Traviata” di G. Verdi, Ernesto in “Don Pasquale” di G .Donizetti, Don Ramiro ne “La Cenerentola” di G. Rossini, Mercurio ne “Il giudizio di Paride” del Maestro Marcello Panni, Fe-ni-han in “Ba-ta clan” di J. Offenbach, Paolino ne “Il matrimonio segreto” di D. Cimarosa.
David Crescenzi – Direttore
David Crescenzi è stato assistente di Alessio Vlad e allievo del Maestro Kuhn, del quale ha frequentato un corso di perfezionamento presso i “Pomeriggi Musicali” di Milano. Vincitore di numerosi premi, tra cui il Concorso Nazionale di Pesaro e il “Ferragamo” di Arezzo, ha dietro di sé, ancora giovane, una brillante carriera come direttore di coro e direttore d’orchestra.
Dal 1998 è direttore ospite principale del Teatro dell’Opera del Cairo, dove ha ottenuto ampi consensi di pubblico e di critica dirigendo opere di Rossini, Puccini, Donizetti e Verdi. Dal 1999 al 2001 ricopre la carica di maestro del coro presso l’Ente Lirico “Teatro Carlo Felice” di Genova e, dal 2006 al 2013, presso il Coro Lirico Marchigiano “V. Bellini” partecipando alle stagioni liriche del Teatro Pergolesi di Jesi, del Teatro delle Muse di Ancona e dello Sferisterio di Macerata. Dal dicembre 2002 è direttore ospite dell’Opera Rumena di Timisoara. Nel 2009 ha debuttato il concerto di apertura della Stagione Sinfonica della FORM- Orchestra Filarmonica Marchigiana con Uto Ughi, e nel 2012 Faust di Gounod all’Opera Rumena con Roberto Scandiuzzi.
Dal gennaio 2013 è Direttore Ospite presso l’Orchestra Nazionale della Radio di Bucarest, dove ha debuttato numerose opere del grande repertorio lirico.
Nell’ottobre del 2014 è stato nominato Direttore Musicale ed Artistico presso il Teatro dell’Opera del Cairo. Nel 2015, oltre ai concerti con la FORM, ha diretto La Bohème allo Sferisterio di Macerata. Negli ultimi anni ha rivestito il ruolo di Direttore Principale Ospite presso la prestigiosa Deutsche Oper am Rhein (Dortmund – Düsseldorf).
Crescenzi ha collaborato con grandi direttori, quali Callegari, Mariotti, Arrivabeni, Bartoletti, Battistoni, Bertini, Santi, Elder, Tate e con importanti registi, come Pizzi, Brockaus, Ferretti, Cavani, Ranieri, De Hana, Pier’Alli.
FORM-Orchestra Filarmonica Marchigiana
La FORM (Fondazione Orchestra Regionale delle Marche)-Orchestra Filarmonica Marchigiana è una delle tredici istituzioni concertistiche orchestrali italiane ed è sostenuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dalla Regione Marche, dai Comuni di Ancona, Macerata, Fermo, Fano e Fabriano.
L’Orchestra affronta il repertorio sia lirico, sia sinfonico con notevole flessibilità e duttilità sul piano artistico-interpretativo, spaziando dal Barocco al Novecento alla musica contemporanea.
Realizza una ricca Stagione Sinfonica in ambito regionale eseguendo alcune sue produzioni anche presso prestigiosi Teatri e Società Concertistiche italiane e partecipa ad importanti manifestazioni a carattere lirico.
Nel corso della sua attività l’Orchestra Filarmonica Marchigiana si è esibita con grandi interpreti come Gidon Kremer, Natalia Gutman, Vladimir Ashkenazy, Ivo Pogorelich, Uto Ughi, Salvatore Accardo, Alexander Lonquich, Mario Brunello, Enrico Dindo, Luciano Pavarotti, Mariella Devia, I solisti della Scala, I solisti dell’Accademia di Santa Cecilia, avvalendosi della guida di direttori di prestigio internazionale, quali Gustav Kuhn, Woldemar Nelsson, Donato Renzetti, Hubert Soudant, Daniel Oren, Bruno Campanella, Bruno Bartoletti, Daniele Callegari, Paolo Arrivabeni, Paolo Carignani, Corrado Rovaris, Anton Nanut, Michele Mariotti, Andrea Battistoni.
La FORM-Orchestra Filarmonica Marchigiana ha effettuato tournée in Austria, Germania, Svizzera, Repubblica Ceca, Francia, Oman, Israele, Palestina.
Attualmente la FORM-Orchestra Filarmonica Marchigiana si avvale della direzione artistica del Maestro Fabio Tiberi e della direzione principale del Maestro Alessandro Bonato.
PORTO RECANATI_Arena Gigli 13 agosto ore 21.30
Biglietti euro 5 in prevendita QUI
IAT Porto Recanati 071 9799084
AMAT e biglietterie del circuito 071 2072439