Sabato 9 dicembre torna al Teatro La Fenice la danza con “Il lago dei cigni”, il più acclamato tra i capolavori di Čajkovskij, messo in scena dal Balletto di Mosca–Russian Classical Ballet. L’appuntamento è proposto nel cartellone di danza promosso da Comune e AMAT con il contributo di MiC e Regione Marche.
Considerato l’icona dei classici ottocenteschi, Il lago dei cigni, balletto in due atti e quattro scene su musiche Pëtr Il’ič Čajkovskij e con le coreografie Marius Petipa, è una storia d’amore, tradimento e trionfo del bene sul male. Pieno di romanticismo e bellezza, da più di un secolo questo balletto delizia il pubblico.
La rappresentazione dei personaggi, in particolare nel confronto tra la purezza del Cigno Bianco e l’oscurità del Cigno Nero, richiede virtuosismo e un forte talento drammatico da parte dei ballerini solisti, culminante nei due grand pas de deux nella seconda e nella terza scena.
Il prestigio e la notorietà senza tempo raggiunti da Il lago dei cigni sono esaltati dalla musica ispiratrice di Čajkovskij e dalla grande inventiva ed espressività delle coreografie di Petipa. La genialità del suo potenziale coreografico e artistico culmina nel tradurre la relazione tra il corpo umano e le movenze dei cigni. La messa in scena del Russian Classical Ballet diretto da Evgeniya Bespalova. riesce ad esaltarne la poesia romantica, presentando una produzione con sontuose scenografie, raffinati costumi e un cast guidato da stelle dello scenario internazionale del balletto.
Informazioni e biglietti (da 25 a 15 euro a seconda dei settori, con ridotto anche a 12 euro per Under 12) in vendita al Teatro La Fenice 071 7930842 negli orari di apertura indicati, tel. 335/1776042 [dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.30] fenicesenigallia.it – info@fenicesenigallia.it e AMAT 071 2072439 amatmarche.net ***