SENIGALLIA, 13 feb. 2019 – Tre repliche, da venerdì 15 a domenica 17 febbraio al Teatro La Fenice, per «Antigone», nuovo lavoro del Centro Teatrale Senigalliese messo in scena, dall’originale di Sofocle, con i testi originali di Adriano Ferri e la regia e adattamento di Luigi Moretti. Lo spettacolo, inserito fuori abbonamento nel cartellone realizzato dal Comune, Compagnia della Rancia e AMAT con il sostegno di MiBAC e Regione Marche, è interpretato dagli attori del CTS Francesca Berardi, David Zanza Anzalone, Filippo Mantoni, Valentina Illuminati, Alen Marin, Stefania Cempini, Luigi Moretti. Costumi e scene, realizzate da Guerrino Andreani, sono di Stefania Cempini, le luci di Francesco Mentonelli. Lo spettacolo è prodotto da CTS Centro Teatrale Senigalliese con Comune di Senigallia.
«”Antigone” – si legge nella presentazione – prende vita in primo luogo dall’esigenza di recuperare il ruolo sociale e collettivo dell’atto teatrale quale momento di condivisione, riflessione, incontro tra esseri umani e scambio all’interno della comunità, come accadeva anticamente in Grecia. In secondo luogo, dal desiderio di interrogarsi sulla giustizia e sul senso dell’etica nella società attuale, in un periodo storico in cui il potere è sempre più arroccato nelle sue posizioni e la cittadinanza chiede cambiamento, apertura, giustizia. Il testo classico avrà dunque intense interpolazioni contemporanee che accenderanno i riflettori su alcune piaghe del presente come la violenza sulle donne, il tema delle migrazioni, il modello Riace e le morti di stato».
Al termine di ogni rappresentazione sono previsti incontri post-spettacolo aperti al pubblico: venerdì 15 “Antigone nel mondo dell’informazione”, con la giornalista Giulia Torbidoni, Presidente dell’Associazione Antigone Marche che intervista Giuseppe Mennella, Presidente dell’Associazione Ossigeno, sabato 16 “Antigone incontra le donne del presente”, con on interventi del Movimento Donne contro i Fascismi, Consiglio delle Donne, Dalla Parte delle Donne e domenica, domenica 17 “Antigone incontra l’umanità in cammino” con interventi della Scuola di Pace Vincenzo Buccelletti- Comune di Senigallia e del movimento SOS Razzismo con la testimonianza di Haroun Boateng.
Biglietti e informazioni: Teatro La Fenice (via Cesare Battisti 9 tel. 071/7930842 e 335/1776042, aperta i giorni di spettacolo dalle 17 e domenica dalle 16); AMAT, tel. 071/2072439, www.amatmarche.net. Call center dello spettacolo delle Marche 071/2133600.
Prevendite anche nei ticket-store AMAT/VivaTicket e su vivaticket.it.
Inizio ore 21.00, domenica ore 17.00.
***