Con quindici appuntamenti il Teatro La Fenice si conferma di riferimento regionale grazie alla qualità delle proposte scelte dal Comune di Senigallia, dall’AMAT e dalla Compagnia della Rancia, con il contributo di MiC e Regione Marche. La campagna abbonamenti del teatro cittadino si apre domani 21 settembre al botteghino (attivo dal lunedì al sabato dalle ore 17 alle ore 20 il giovedì e il sabato anche dalle ore 10.30 alle ore 12.30 chiuso festivi e nei giorni 29 – 30 settembre) con la riconferma del posto per gli abbonati della stagione 2023. Dal 2 ottobre è possibile sottoscrivere i nuovi abbonamenti esercitando anche la prelazione per i fuori abbonamento (massimo 2 biglietti per ogni abbonamento sottoscritto) al botteghino del Teatro che resterà aperto ogni giovedì, venerdì e sabato dalle ore 17 alle ore 20, il giovedì e il sabato anche dalle ore 10.30 alle ore 12.30, nei giorni di spettacolo dalle ore 17, la domenica di spettacolo dalle ore 16.
La stagione in abbonamento prende il via il 28 ottobre con un grande classico: Vincenzo Salemme torna al teatro con “Natale in Casa Cupiello” di Eduardo De Filippo. Il 18 novembre l’appuntamento è con Nino Frassica, protagonista con i musicisti di Los Plaggers di “Tour 2000/3000”, originale concerto-cabaret con i classici del mattatore siciliano. “Una volta nella vita (Once)” della Compagnia della Rancia, sarà alla Fenice il 2 dicembre. Il 19 dicembre è in programma “Mine Vaganti”, prima regia teatrale di Ferzan Ozpetek con Francesco Pannofino e un cast di ottimi attori. Vanessa Scalera è protagonista, il 7 gennaio, di “La sorella migliore” di Filippo Gili con la regia di Francesco Frangipane, mentre La Fenice ospita, dal 25 gennaio, la residenza di riallestimento dello La Divina Commedia Opera Musical kolossal teatrale sul più grande racconto dell’animo umano. Il 21 febbraio Alessio Boni e Iaia Forte sono protagonisti di “Iliade. Il gioco degli Dei” uno spettacolo del Quadrivio –Roberto Aldorasi, Alessio Boni, Francesco Niccolini e Marcello Prayer – su testo di Francesco Niccolini ispirato al poema di Omero. Il 21 marzo Milena Vukotic, Pino Micol e Gianluca Ferrato sono i protagonisti del capolavoro pirandelliano i “Così è (Se vi pare)” con la regia di Geppy Gleijeses. Per la danza gli appuntamenti in abbonamento sono il 5 novembre con “The red shoes” il 9 dicembre “Il lago dei cigni” del Balletto di Mosca, il 28 marzo con “Notre-Dame de Paris” e chiusura, l’11 maggio, con la Scuola di Ballo dell’Accademia Teatro alla Scala diretta da Frédéric Olivieri nel “Gala tra classico e contemporaneo”.
Informazioni Teatro La Fenice 071 7930842 negli orari di apertura indicati, 335 1776042 [dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.30] fenicesenigallia.it – info@fenicesenigallia.it e AMAT 071 2072439 amatmarche.net ***