Volge a termine sabato 11 dicembre a Monsampietro Morico (FM) presso il Circolo “Il Grillo” con Fossick Project in Prossima fermata: La storia di domani, Sconcerti Marche, nuovo progetto di residenze artistiche nato dal pluridecennale festival Sconcerti realizzato su iniziativa dell’Arci Ancona in collaborazione con AMAT.
Fossick Project, duo formato dall’illustratrice Cecilia Valagussa e dalla musicista Marta Del Grandi, sarà in scena alle ore 22 al termine di un periodo di residenza iniziato l’8 dicembre che prevede un workshop della durata di 3 giorni con la comunità locale, pensato per elaborare, attraverso l’uso delle immagini, un’idea futura della comunità che accoglie la residenza. Nello spettacolo finale verranno presentati i brani, realizzati a partire dagli spunti e dalle suggestioni raccolte durante il workshop.
La collaborazione tra Cecilia Valagussa e Marta Del Grandi inizia nel 2016, quando le due artiste vivevano in Belgio, e le ha portate ad esibirsi in Italia, Belgio, Francia, India, Nepal e Thailandia. Ispirate dalla natura e dal mondo animale, i loro spettacoli dal vivo consistono nell’animazione analogica di Cecilia sulla lavagna luminosa, sulla quale sposta personaggi disegnati su ritagli di pellicola colorata e altri materiali come sabbia, acqua e piccoli oggetti. Marta scrive canzoni e brani strumentali che combinano il canto con melodie, suoni e campionamenti elettronici.
Attraverso la realizzazione delle residenze musicali e gli eventi live aperti al pubblico di restituzione degli esiti delle residenze stesse, il progetto Sconcerti Marche mira a promuovere la creatività offrendo a musicisti l’occasione di cimentarsi con la storia e il patrimonio culturale locale, offrire occasioni di socialità e aggregazione di qualità in contesti territoriali specifici e porre le basi per una rete di residenze per musicisti presso luoghi tradizionali di aggregazione e socialità, che possa essere ampliata e rafforzata in futuro.
Biglietto cortesia 3 euro. Per informazioni AMAT 071 2072439.