Appuntamento domenica 30 luglio con Moignard & Martin Gypsy Jazz 4tet in Jazz Manouche Experience, secondo dei concerti di Sant’Elpidio Jazz Festival – realizzato con la direzione artistica di Alessandro Andfolfi dal Comune di Sant’Elpidio a Mare e Syntonia Jazz in collaborazione con AMAT con il contributo di MiC e Regione Marche, le erogazioni liberali su ArtBonus e il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo e di Tennacola Spa e la collaborazione di Sicontè –, che rinnova anche quest’anno l’incontro con il jazz della tradizione gitana.
Il francese Adrien Moignard, uno dei più in vista fra dei giovani maestri della chitarra Manouche, e il violinista anglo-francese Daniel John Martin, vera autorità internazionale del genere, sono affiancati da Giammarco Polini alla chitarra e Claudio Mangialardi al contrabbasso.
Adrien Moignard (1985) è uno dei migliori chitarristi jazz e manouche della sua generazione. A 14 anni scopre la musica di Django Reinhardt, che segna un punto di svolta nel suo percorso, e sotto l’influenza di chitarristi come Benson, Metheny e e Lagrene sviluppa una tecnica molto personale. È protagonista di vari progetti di musica gitana e jazz e con musicisti come Didier Lockwood, Stochelo Rosenberg e lo stesso Bireli Lagrene. Ha all’attivo numerose incisioni e nel 2010 ha pubblicato con Dreyfus Jazz il disco di debutto “All the way”.
Daniel John Martin, uno dei violinisti più importanti della scena jazz francese e internazionale. È uno dei primi studenti di Didier Lockwood con cui ha fondato “l’11tet de violonsjazz”.
Giammarco Polini dopo gli studi di chitarra jazz si diploma in arrangiamento e composizione con Bruno Tommaso al Conservatorio di Pesaro e studia in quello di Fermo con Filiberto Palermini e Mauro De Federicis. Nel 2008 si avvicina al jazz manouche con il chitarrista Jacopo Martini e da allora partecipa a festival e affianca artisti di prim’ordine.
Claudio Mangialardi, diplomato al Conservatorio Rossini di Pesaro con Bruno Tommaso, ha suonato con numerose orchestre, fra cui FORM Orchestra Filarmonica Marchigiana e Orchestra del Comunale di Bologna, e collabora stabilmente con formazioni jazz, di musica popolare e improvvisata.
Il festival prosegue mercoledì 2 agosto con l’unica data nelle Marche di Matteo Mancuso, uno dei più promettenti talenti mondiali della chitarra, mentre il tocco e la voce affascinante della straordinaria pianista e cantante cubana Jany McPherson in trio è in scena domenica 6 agosto. Il cartellone si chiude lunedì 7 agosto con il viaggio straordinario fra jazz e colori del Brasile del violoncellista e produttore (Veloso, Sakamoto, Byrne, Evora e molti altri) Jaques Morelenbaum e della pianista Stefania Tallini affiancati dal clarinetto di Gabriele Mirabassi.
Sant’Elpidio Jazz festival propone ogni giorno concerti pomeridiani di talenti locali o emergenti, aperitivi e jam session a ingresso libero, negli angoli più suggestivi della città: domenica 30 luglio (piazzetta Berdini) con la giovane sassofonista Sophia Tomelleri, mercoledì 2 agosto (al Giardino ex Casa di riposo in via Cunicchio) con Dolce Vita Trio, da venerdì 4 a domenica 6 in Piazza Gramsci con il Santelpidio Jazz Quartet resident band del festival che affianca anche le jam session degli allievi della masterclass tenuta da Ciammarughi. Lunedì 7 (Giardino ex Casa di riposo) sarà invece la volta del Jazz Casual Trio del sassofonista Giorgio Organtini.
Biglietti: concerti serali posto unico a euro 18. Ingresso libero agli appuntamenti pomeridiani Jazz in Town e Jam Session. Masterclass di Ramberto Ciammarughi (al Teatro Cicconi 4, 5 e 6 agosto) iscrizione 20 euro al numero 328 5790330.
Biglietteria: biglietti disponibili su vivaticket.com, nelle biglietterie del circuito AMAT/Vivaticket, alla biglietteria del Teatro Cicconi in Corso Baccio, tel. 347/6467171, aperta dal giovedì al sabato dalle ore 18 alle ore 20 e il giorno di spettacolo dalle ore 18.
Info: Ufficio turistico del Comune 0734 8196407 dal giovedì alla domenica orario 10,30-13 e 16-19,30; AMAT 071/2072439; sui social dell’Assessorato Cultura e Turismo di Sant’Elpidio a Mare, di Jazz di Marca e di AMAT sui siti amatmarche.net, jazzdimarca.it e santelpidioturismo.it
In caso di maltempo i concerti serali si terranno al Teatro Cicconi.
* * *