Sette concerti serali di prestigiosi artisti internazionali in piazza Matteotti, due dei quali del circuito Jazz di Marca ‘ospitati’ in cartellone; altri sette appuntamenti musicali del tardo pomeriggio, jam session e la consueta masterclass di tre giorni per musicisti curata dal pianista Ramberto Ciammarughi. Questa l’edizione numero 24 di Sant’Elpidio Jazz Festival proposto da Comune di Sant’Elpidio a Mare e Associazione Syntonia Jazz con l’AMAT con il contributo di MiC e Regione Marche, ArtBonus e il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo, presentata oggi dal Sindaco Alessio Pignotti con l’assessore alla cultura Michela Romagnoli e il direttore artistico Alessandro Andolfi e con il vie-presidente della Fondazione CaRiFermo Ezio Montevidoni e, per AMAT, da Luca Celidoni.
Una sorta di anteprima nell’ambito del circuito Jazz di Marca apre il festival giovedì 13 luglio. In scena il quartetto del percussionista Roberto Gatti (Gatti a congas e percussioni, Manuel Magrini pianoforte, Danilo Fiorucci basso, Mario Rodriguez batteria e percussioni) con ospite il pianista due volte candidato ai Grammy Benito Gonzales, proposta in collaborazione con Tolentino Jazz/Borghi in Jazz.
Poi il primo degli appuntamenti del cartellone di Sant’Elpidio Jazz, venerdì 28 luglio con la tromba di Paolo Fresu e il bandoneon di Daniele Di Bonaventura nel concerto speciale “Jazz to children. Musica per tutti da 0 a 100 anni”. Il trombettista sardo, ma stavolta con il pianista cubano Omar Sosa sarà protagonista, nell’ambito di Jazz di Marca, anche del concerto per il Centenario della locale Banda “Cecchini” il 29 luglio a Monte San Pietrangeli (con biglietto ridotto per chi acquista entrambi i concerti).
Il consueto appuntamento con il jazz gitano torna domenica 30 luglio. Protagonista il quartetto del chitarrista parigino Adrien Moignard, giovane fra i più significativi interpreti del genere manouche, e del violinista anglo-francese Daniel John Martin, vera e propria autorità europea in materia di musica zingara, affiancati da due affermati sideman marchigiani come Giammarco Polini alla chitarra e Claudio Mangialardi al contrabbasso.
Mercoledì 2 agosto sale sul palco di piazza Matteotti per un’unica data nelle Marche, con Stefano India al basso elettrico e Giuseppe Bruno alla batteria, c’è uno dei più promettenti talenti mondiali della chitarra, Matteo Mancuso palermitano classe 1996. Seguitissimo anche sui suoi canali social, “talento assoluto” l’ha definito Al Di Meola, mentre per la star dei chitarristi Steve Vai “musicisti come lui rappresentano un nuovo livello per tono, precisione nel tocco e scelta delle note”.
Il tocco e la voce affascinante e contagiosa della pianista cubana Jany McPherson, accompagnata da Luca Bulgarelli al contrabbasso e Amedeo Ariano alla batteria è in scena domenica 6 agosto.
Chiusura del cartellone, lunedì 7 agosto, con il viaggio visionario fra jazz e colori del Brasile di Jaques Morelenbaum e Stefania Tallini. Ospite speciale del violoncellista, arrangiatore e produttore brasiliano – a lungo a fianco di Caetano Veloso e Gilberto Gil ma anche di David Byrne e Ryuichi Sakamoto – e della brillante pianista capace di fondere jazz, musica classica e musica brasiliana, il clarinetto di un maestro come Gabriele Mirabassi.
Sant’Elpidio Jazz non è solo eventi serali: sotto il nome di “Jazz in town. Musica nel borgo fiorito” il festival propone anche incontri pomeridiani con i talenti locali o emergenti, aperitivi e jam session a ingresso libero, alle 18.30, negli angoli più suggestivi della città. Si comincia venerdì 28 luglio (Largo dei Torrioni) è con il Pergolesi Jazz Ensemble, con Marta Del Papa voce, Andrea Donzelli pianoforte, Nicola Marconi chitarra, Nicola Santecchia basso elettrico, Andrea Cozzolino batteria, allievi dei corsi di jazz del Conservatorio Pergolesi di Fermo realizzato in collaborazione con Conservatorio e la locale Associazione Otzio. A seguire domenica 30 luglio (Largo Canuti-Piazzetta San Martino) è la volta del quartetto della giovane tenor-sassofonista milanese Sophia Tomelleri, in estate anche a fianco di Elio nel tour teatrale su Jannacci, con Simone Daclon al pianoforte, Alex Orciari al contrabbasso e Pasquale Fiore alla batteria. Mercoledì 2 agosto (al Giardino ex Casa di riposo in via Cunicchio) è la volta di Dolce Vita Trio con Alessandra Doria voce, Giulio Spinozzi tromba e Marco Fermani pianoforte. Venerdì 4, sabato 5 e domenica 6 agosto l’aperitivo è in Piazza Gramsci con il Santelpidio Jazz Quartet (Giammarco Polini chitarra, Leonardo Francesconi pianoforte, Pierpaolo Chiaraluce contrabbasso, Mauro Cimarra batteria), resident band del festival che, fra l’altro, affianca anche le jam session (a seguire negli stessi giorni) degli allievi della masterclass tenuta da Ciammarughi. Il pomeriggio di lunedì 7 (Giardino ex Casa di riposo) sarà invece la volta del Jazz Casual Trio del sassofonista Giorgio Organtini, affiancato da Alessandro Menichelli al pianoforte e dal contrabbasso di Claudio Mangialardi.
Biglietti: concerti serali posto unico a euro 22 (concerti del 28 e 29 luglio e del 7 agosto) e euro 18 tutti gli altri. Biglietto ridotto a 20 euro per il concerto di Fresu & Di Bonaventura del 28 luglio riservato a chi ha acquistato anche il biglietto per il concerto di Fresu & Sosa a Monte San Pietrangeli il 29.
Ingresso libero agli appuntamenti pomeridiani Jazz in Town e Jam Session. Masterclass di Ramberto Ciammarughi (al Teatro Cicconi 4, 5 e 6 agosto) iscrizione 20 euro al numero 328 5790330.
Biglietteria: biglietti già disponibili su vivaticket.com, nelle biglietterie del circuito AMAT/Vivaticket, alla biglietteria del Teatro Cicconi in Corso Baccio, tel. 347/6467171, aperta dal giovedì al sabato dalle ore 18 alle ore 20 e il giorno di spettacolo dalle ore 18.
Info: Ufficio turistico del Comune 0734 8196407 dal giovedì alla domenica orario 10,30-13 e 16-19,30; AMAT 071/2072439; sui social dell’Assessorato Cultura e Turismo di Sant’Elpidio a Mare, di Jazz di Marca e di AMAT sui siti amatmarche.net, jazzdimarca.it e santelpidioturismo.it
In caso di maltempo i concerti serali si terranno al Teatro Cicconi.
* * *