Guido Catalano, poeta, scrittore e collaboratore del Corriere della Sera apre a Sant’Elpidio a Mare sabato 2 ottobre (Teatro Cicconi, ore 21.30) la terza edizione di Libri a 180 gradi. L’edizione 2021 del festival letterario ideato e diretto da Giulia Ciarapica – e organizzato dal Comune, con gli appuntamenti di spettacolo realizzati in collaborazione con AMAT – punta i riflettori su libri da cui sono stati tratti film partendo dalla convinzione del ruolo chiave della cultura dello sguardo.
Ironico (autoironico), divertente, Catalano, che è poeta più da vedere che da leggere, cita fra le influenze Bukowski e Prévert e scrive in versi liberi e con uno stile semplice e di facile comprensione. Nella bio su suo sito si racconta così: “A 17 anni decide che vuole diventare una rockstar, più tardi ripiega sulla figura di poeta professionista vivente perché ci sono più posti liberi. Produce otto libri di poesie”.
“Dopo mesi di letargo forzato – scrive il letterato/performer torinese a proposito di questa tournée che lo ha portato in giro per tutta Italia (quella di Sant’Elpidio è la data di chiusura) – possiamo finalmente ricominciare a fare la cosa che più ci piace al mondo: tornare a calcare i palchi che avranno la bontà di ospitarci. Sto usando il plurale maiestatis solo per dare un tono epico alla cosa. In realtà farò un viaggio in solitaria, armato d’asta, microfono e di un mazzo di fiabe poetiche e di poesie fiabesche. Dall’estremo nord al profondo sud, sperando che ci siate anche voi. In caso contrario, sarò davvero troppo solo e non va bene”.
Informazioni e prenotazioni: biglietti di posto unico euro 5 acquistabili nelle biglietterie del circuito AMAT/Vivaticket, su vivaticket.com. Info e prenotazioni 320 8105996 e AMAT 071/2072439
Gli appuntamenti sono organizzati nel rispetto della normativa anti-Covid vigente.
Inizio ore 21,30.