Antonio Milo e Adriano Falivene, volti coloratissimi della saga TV del Commissario Ricciardi di Maurizio De Giovanni, sono i protagonisti, con Elisabetta Mirra, e la regia di Alessandro D’Alatri, di Mettici la mano, in scena sabato 16 novembre al Teatro Cicconi di Sant’Elpidio a Mare (ore 21.15) e domenica 17 novembre al Teatro Gentile di Fabriano (inizio ore 17) nelle due stagioni in abbonamento proposte dai rispettivi Comuni con AMAT con il sostegno di Regione Marche e Ministero della Cultura.
Durante un bombardamento a Napoli, nella primavera del ’43, il femminiello Bambinella, il Brigadiere Maione, che ha appena arrestato Melina, assassina del Marchese di Roccafusca di cui era cameriera, e una statua dell’Immacolata scampata alla distruzione di una chiesa, si ritrovano in un rifugio improvvisato. In attesa del cessato allarme, il dialogo tra i tre si fa sempre più profondo e serrato e, mentre apprendiamo cosa davvero e perché è accaduto nel palazzo del marchese, Bambinella si trasforma in un avvocato difensore e Maione nell’accusa di un processo che vede nella statua di gesso un giudice silenzioso e accorato.
Lo spettacolo, diretto dalla regia di Alessandro D’Alatri, è prodotto da Diana Or.I.S. le scene sono di Toni Di Pace, i costumi di Alessandra Torella, le musiche di Marco Zurzolo, il disegno luci di Davide Sondelli.
Biglietterie: Teatro Cicconi, Sant’Elpidio a Mare tel. 347/6467171, per biglietteria del Teatro Gentile Fabriano tel. 0732/3644; punti vendita circuito AMAT e online (con aggravio del costo in favore del gestore del servizio) su vivaticket.com. Informazioni AMAT, tel. 071/2072439 amatmarche.net.
Inizio ore 21.15 a Sant’Elpidio a Mare, ore 17 a Fabriano