Al via dal 23 luglio Sant’Elpidio Jazz Festival. Proposta da Comune, Associazione Syntonia Jazz di Marca, che ne ha curato la direzione artistica, e AMAT con il contributo di Ministero della Cultura e Regione Marche e il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo e il contributo di mecenati attraverso ArtBonus, la rassegna – con concerti, masterclass e jam session fino al 4 agosto – privilegia quest’anno la contaminazione fra jazz, suggestioni classiche, accenti esotici e canzone d’autore.
Dopo l’accoglienza al jazz gitano della scorsa estate, sarà proprio la musica manouche – il jazz virtuosistico e frizzante suonato dai musicisti zingari europei negli anni ’30 e ’40 – ad aprire il cartellone con il quartetto Gypsy Jazz formato da Roberto Beneventi alla fisarmonica, le chitarre di Giammarco Polini e Jacopo Martini e il contrabbasso di Claudio Mangialardi. Realizzato in collaborazione con Tipicità e Associazione Di Arte in Vino nell’ambito di EnoSophia 2021 l’appuntamento è seguito da una degustazione di vini di Maria Pia Castelli e con prodotti della Forneria Totò.
Il festival entra nel vivo giovedì 29 luglio con Giuseppe Cistola Sextet con il giovane chitarrista accompagnato dalla vocalist Marta Giulioni, Simone Maggio al pianoforte, Marco Postacchini al sax tenore, Lorenzo Scipioni al contrabbasso e Michele Sperandio alla batteria. Il 31 luglio in collaborazione con la stagione di prosa, Andrea Scanzi propone “E pensare che c’era Giorgio Gaber”, mentre domenica 1 agosto Tosca sarà in scena in doppia replica ore 19 e alle 21.15 e in quintetto per il concerto “Morabeza”. Il pianoforte di Ramberto Ciammarughi e la voce recitante di Eugenio Allegri sono protagonisti di “Lauda per Frate Francesco” in scena lunedì 2 agosto mentre martedì 3 agosto la vera star è la straordinaria pianista e cantante Frida Bollani Magoni. Mercoledì 4 agosto la rassegna si chiude con Mietta e il pianista Dado Moroni in “Accordi e Ricordi”.
Dal 2 al 4 agosto alle ore 18.30 l’Happy Jazz Hour in Piazza Matteotti con i musicisti della masterclass tenuta da Ciammarughi (negli stessi giorni) e, a seguire, jam session fino alle 21,00.
Biglietti: da 5 a 20 euro in vendita nelle biglietterie del circuito AMAT/VivaTicket (vivaticket.com) Biglietteria al Teatro Cicconi (0734/859110 e 320/8105996) aperta il giorno di spettacolo dalle ore 18, online su vivaticket.it. Abbonamento a 7 concerti 80 euro
Informazioni: Comune di Sant’Elpidio a Mare, Ufficio Turistico 0734/8196407 e AMAT 071/2072439, amatmarche.net. In caso di maltempo i concerti si terranno al Teatro Cicconi.
Inizio ore 21.30