Al via venerdì 25 giugno la stagione teatrale estiva di Sant’Elpidio a Mare. A inaugurare il cartellone sul palco di piazza Matteotti con il volto di Sky Sport Federico Buffa, accompagnato dal pianista Alessandro Nidi in Due pugni guantati di nero. Il 16 ottobre del ’68 Tommie Smith e John Carlos sono sul podio dei 200 metri alle Olimpiadi a Città del Messico. Hanno partecipato malgrado molti atleti di colore avessero disertato le olimpiadi per l’assassinio di Martin Luther King. Hanno i pugni alzati, i guanti neri (simbolo del black power), i piedi scalzi (segno di povertà), la testa bassa e una collanina di piccole pietre al collo. Sul secondo gradino di quel podio sale l’australiano Peter Norman, che per solidarietà con i due atleti indossa la coccarda dell’Olympic Project for Human Rights. Appena scesi dal podio però la carriera di Smith e Carlos finisce e la loro vita diventa un inferno. Uno camperà lavando auto, l’altro come scaricatore al porto di New York. Solo molti anni dopo verranno reintegrati, come insegnanti di educazione fisica. Nel 2005 Norman sarà con loro, per l’inaugurazione di un monumento che ricorda quel giorno in Messico. Non erano due neri e un bianco a chiedere rispetto e giustizia su quel podio, erano tre esseri umani.
“Un viaggio che conduce agli albori dell’arte circense (La Repubblica)” è Malamat in scena venerdì 9 luglio proposto da Circo El Grito, formazione marchigiana d’adozione rivelazione degli ultimi anni e “compagnia tra le più immaginifiche (Corriere Della Sera)”. E a seguire il cartellon estivo propone Andrea Scanzi sabato 31 luglio in E pensare che c’era Giorgio Gaber, incontro-spettacolo, proposto dalla Fondazione Gaber, in cui Scanzi si analizza le cifre del grande cantautore e intellettuale: la presenza scenica, la mimica, la lucidità profetica, il coraggio e l’avere anticipato così drammaticamente i tempi. Lunedì 30 agosto Iaia Forte è protagonista di Saltata, evento unico che nasce da una celebre raccolta di poesie di Antonio Santori, luminoso intellettuale, filosofo, poeta e traduttore scomparso nel 2007 a soli 46 anni e che di Sant’Elpidio a Mare fu anche amministratore. La voce della Forte, una delle attrici teatrali più intense di oggi, fa prendere forma unica al poema di Santori. Martedì 5 ottobre la scena si sposta al Teatro Cicconi con Andrea Bosca in La luna e i falò di Cesare Pavese in un adattamento realizzato con Paolo Briguglia, che firma anche la regia. Il linguaggio della scena qui ricerca la poesia nella prosa degli oggetti, dei corpi e dello spazio così come la lingua del grande scrittore piemontese è creata a partire da un parlato semplice e popolare poi trasfigurato nel ritmo poetico della prosa. Chiudono il cartellone, sabato 9 ottobre, Chiara Francini e Andrea Argentieri con L’amore segreto di Ofelia di Steven Berkoff che, grazie all’uso di una lingua metrica che (nella traduzione italiana) si rifà a quella shakespeariana, racconta dello svolgersi della relazione di Amleto e Ofelia fra le trame delle tumultuose vicende di Elsinor.
Informazioni e prenotazioni: AMAT 071 2072439 Comune di Sant’Elpidio a Mare Ufficio Turistico 0734 8196407 (Corso Baccio 91). Biglietti in vendita su vivaticket.it
Inizio spettacoli ore 21,15. —
* * *