Domenica 30 aprile Sant’Elpidio a Mare festeggia la Giornata Internazionale del Jazz al Teatro Cicconi con il concerto Simone Zanchini Jazz Quartet in Casadei Secondo me. L’evento – già previsto in estate al Sant’Elpidio Jazz Festival e poi rinviato – è realizzato da Comune di Sant’Elpidio a Mare, Associazione Syntonia Jazz e AMAT con il contributo di MiC e Regione Marche e con il patrocinio di PIF-Premio Internazionale della Fisarmonica Castelfidardo.
Insieme a Zanchini alla fisarmonica e all’elettronica investigano e interpretano la musica del grande compositore popolare romagnolo Stefano Bedetti al sax, Stefano Senni al contrabbasso e Stefano Paolini alla batteria.
«In generale non mi sono mai interessati i tributi – dice Zanchini, fisarmonicista tra i più interessanti del panorama internazionale, che si muove in modo personalissimo fra improvvisazione, musica contemporanea, acustica e elettronica – li ho sempre trovate cosa vecchia, legata al passato. Però quando mi è stato chiesto di fare un tributo a Secondo Casadei non ho potuto rifiutare. No, Casadei è un’altra cosa! Perché Casadei rappresenta il mio passato, e non solo in senso musicale, ma in senso generale. Perché se nasci in Romagna (Zanchini è nato a Novafeltria quando la Valmarecchia era ancora parte delle Marche, ndr) e decidi a sette anni di suonare la fisarmonica, Casadei diventa una tappa obbligatoria che invade felicemente la tua vita. Sì, ho iniziato e sono cresciuto proprio con quei suoni. E oggi sono onorato di poter mettere mano alle melodie composte da questo grande personaggio, nel tentativo di dare loro nuova veste stilistica e freschezza musicale».
Biglietti: 15 euro posto unico. Biglietteria; vivaticket.it, biglietterie del circuito AMAT/Vivaticket, Biglietteria del Teatro Cicconi in Corso Baccio aperta da giovedì con orario 10.30/13-16/19.30 e la sera dell’evento dalle ore 18.
Info: Ufficio turistico del Comune 0734 8196407 dal giovedì alla domenica orario 10-13 e 16,30-19,30; AMAT 071/2072439; sulla pagina facebook dell’Assessorato Cultura e Turismo di Sant’Elpidio a Mare, sui siti amatmarche.net, jazzdimarca.it e santelpidioturismo.it.
Inizio ore 21.15