Dopo l’appuntamento di Libri a 180 gradi di lunedì 4 ottobre al Cicconi con Giulio Troli, collaboratore alla sceneggiatura del “Pinocchio“ di Matteo Garrone, e il regista e documentarista Marco Cruciani che dialogano sulla relazione fra pagina scritta e cinema, a cui fa seguito la proiezione del film di Garrone, domani sarà la volta dell’attore Andrea Bosca, che si confronta con Cesare Pavese in un altro dei capolavori della letteratura italiana.
Andrea Bosca è il protagonista “La luna e i falò” di Cesare Pavese nell’adattamento teatrale realizzato con Paolo Briguglia, che firma anche la regia, in scena al Teatro Cicconi di Sant’Elpidio a Mare martedì 5 ottobre. Lo spettacolo, penultimo appuntamento del cartellone elpidiense proposto da Comune e AMAT, è presentato nell’ambito della terza edizione del festival letterario Libri a 180 gradi.
Nel viaggio alle origini, alla ricerca delle radici dove si nasce e dove si muore, la realtà si fonde con la memoria e una parlata viva e vera si innesta, come fosse una vite nuova, nei tagli freschi della poesia: “La luna c’è per tutti” eppure “Qualcosa manca sempre”. Scrivono Bosca e Briguglia che il linguaggio della scena, qui, ricerca la poesia nella prosa degli oggetti, dei corpi e dello spazio così come la lingua del grande scrittore piemontese è creata a partire da un parlato semplice e popolare poi trasfigurato nel ritmo poetico della prosa. Trasformare il romanzo in drammaturgia e spettacolo e l’intuizione di dare corpo, nello spettacolo, a tre ruoli porta la scena a vivere qui e ora e obbliga al confronto con una pagina dove la maggior parte degli eventi sono collocati al passato, ricreando lo spazio e aprendo la scena ad un controcanto di azioni legate dal filo simbolico dell’immaginazione, proprio come i capitoli di Pavese sono uniti dalla forza lirica della sua scrittura.
Lo spettacolo è preceduto, alle 19 al ristorante Ponti Oscuri la Hostaria (via dei Ponti Oscuri, 1 a Sant’Elpidio a Mare) dall’appuntamento “A cena con Cesare Pavese: letteratura e langhe”: conversazione conviviale con Pierluigi Vaccaneo direttore della Fondazione Pavese (prenotazione obbligatoria 0734 850365).
Informazioni e prenotazioni: biglietti (platea 20 euro, galleria 15 euro, con ridotti) acquistabili nelle biglietterie del circuito AMAT/Vivaticket, su vivaticket.com o direttamente al botteghino del Cicconi la sera di spettacolo. Info e prenotazioni 320/8105996 e AMAT 071/2072439.
Gli appuntamenti sono organizzati nel rispetto della normativa anti-Covid vigente.
Inizio ore 21,30.