SANT’ELPIDIO A MARE, 4 ott. 2019 – L’assessore alla cultura del Comune di Sant’Elpidio a Mare Gioia Corvaro e Daniela Rimei, in rappresentanza dell’AMAT, hanno presentato oggi il cartellone teatrale elpidiense realizzato in collaborazione fra i due enti con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Regione Marche. Il programma del Teatro Cicconi propone quest’anno un doppio cartellone di 16 titoli: otto per quello più tradizionale di PROSA che propone titoli, allestimenti e interpreti di primissimo piano e altrettanti per il cartellone MUSAE dedicato alle proposte musicali, teatrali e di danza più specialistiche e alle realtà più interessanti del territorio.
Anteprima di stagione giovedì 17 ottobre (fuori abbonamento, ingresso libero) per aprire il cartellone di PROSA con Tullio Solenghi in Decameron da Giovanni Boccaccio progetto firmato da Sergio Maifredi in collaborazione con lo scrittore Gian Luca Favetto. Con la sua consueta finezza l’attore genovese affronta le più belle novelle di Boccaccio rendendole vive come in un cabaret contemporaneo, comico, colto ma per tutti.
Mercoledì 27 novembre Patrizia Pellegrino, Federica Cifola, Ascanio Pacelli, Samanta Togni e Matilde Brandi sono le protagoniste di Ricette d’amore di Cinzia Berni per la regia di Diego Ruiz Quattro donne, molto diverse tra loro e alle prese con un esame di cucina, finiscono per contendersi lo stesso uomo. Fra equivoci, capovolgimenti delle gerarchie interne al gruppo e battute a ritmo serrato si snoda una commedia frizzante ed ironica.
Leo Muscato, regista molto apprezzato fra i nuovi talenti e ora erede alla direzione artistica della compagnia di Luigi De Filippo, nella quale – ventenne- aveva mosso i primi passi nel mondo del teatro, ha deciso di inaugurare un nuovo corso partendo dal primo spettacolo fatto con De Filippo, Non è vero ma ci credo di Peppino De Filippo, giovedì 16 gennaio, una tragedia tutta da ridere con il protagonista incarnato da Enzo Decaro.
Coppia aperta quasi spalancata, una classica commedia all’italiana, è stato uno degli spettacoli più popolari degli anni Ottanta in Italia e in Germania dove ha riscosso un tale successo da essere proposta in ben 30 teatri contemporaneamente. Il un nuovo allestimento interpretato da Chiara Francini e Alessandro Federico e diretto da Alessandro Tedeschi sarà in scena giovedì 30 gennaio.
Danza e circo animano domenica 16 febbraio Il circo delle bolle, creazione energica, vivace e colorata di Michelangelo Ricci per Compagnia Ribolle, con protagonista la magia delle bolle di sapone, un vortice di coreografie e giochi che coinvolgono il pubblico di tutte le età, rendendolo pronto a partecipare, a muoversi e cantare ed essere il vero protagonista della serata.
L’appuntamento di venerdì 6 marzo, proposto in collaborazione con Sant’Elpidio Jazz Festival, è con Bungaro, cantautore elegante, artigiano della musica e uno degli autori più ricercati dell’attuale panorama musicale italiano. In occasione dei 25 anni di carriera l’artista pugliese ha presentato al pubblico lo scorso anno il suo primo album dal vivo Maredentro Live in cui, fra nuove perle tutte da scoprire e brani riarrangiati, interpreta anche canzoni di Modugno, Bovio, David Byrne e Jovanotti. Accompagnano Bungaro, qui anche alla chitarra, i jazzisti Marco Pacassoni al vibrafono, percussioni e batteria, Antonio De Luise al contrabbasso e Antonio Fresa al pianoforte.
Alessandro Preziosi è in scena martedì 17 marzo con il reading Otello: dalla parte di Cassio. Ideato da Elena Marazzita, liberamente ispirato a “Otello” di Shakespeare, con i testi a cura di Tommaso Mattei e le musiche di Verdi e Rossini eseguite da Rebecca Woolcock al pianoforte. Il moro e valoroso soldato, che conosce l’amore incondizionato o il furore scatenato, cade in trappola per la troppa fiducia negli uomini. Ma se immaginiamo di trovarci inconsapevoli in un triangolo amoroso e di essere traditi dalla menzogna e da chi vuole la rovina di spiriti nobili, in questo dramma di grandi sentimenti e fulminee passioni, immagineremo la storia di Otello raccontata da Cassio.
Sale sul palco venerdì 3 aprile per chiudere il cartellone di prosa Andrea Zorzi, campione nella nazionale di pallavolo allenata da Julio Velasco, con la performer Beatrice Visibelli per La leggenda del pallavolista volante. Su testo di Nicola Zavagli (anche regista) e dello stesso Zorzi, i movimenti coreografici dell’ex olimpionica Giulia Staccioli, un grande campione ci fa scoprire a teatro la filosofia dello sport e il suo insegnamento per raccontarne il valore al di là degli imperativi tecnici.
Parallelamente alla Prosa, si snodano fra novembre e marzo gli otto appuntamenti del cartellone Musae, dedicato alle proposte musicali, teatrali e di danza più specialistiche e alle realtà più interessanti del territorio locale.
Apertura sabato 2 novembre (fuori abbonamento) con il Coro Polifonico “Monteforte” di Monteforte d’Alpone (Verona) in Suonare ti tocca per tutta la vita, concerto-spettacolo tratto dall’”Antologia di Spoon River” di Edgar Lee Masters con gli arrangiamenti per coro e pianoforte del maestro Mauro Zuccante a partire dalla versione di Fabrizio De André, in cui antieroi, vinti e disillusi popolano le ballate l’album “Non al denaro non all’amore né al cielo”.
Sabato 9 novembre Roberto Angelini (chitarra acustica e voce) e Rodrigo D’Erasmo (violino, ex Afterhours) propongono il concerto Way to blue un omaggio in musica, parole ed immagini al fragile quanto straordinario talento del cantautore inglese Nick Drake.
Domenica 5 gennaio la Compagnia Incontri d’Opera porta in scena Pagliacci, capolavoro di Ruggero Leoncavallo venato di senso drammatico e vena melodica impetuosa. Nel cast la soprano Patrizia Perozzi, i tenori Paolo Bartolucci e Pierluigi D’Aloia, i baritoni Alessandro Battiato e Franco Alessandrini; concertatore e pianista Massimiliano Caporale, narrazione e regia di Paolo Santarelli.
Sabato 25 gennaio, in collaborazione con Sant’Elpidio Jazz Festival, l’imperdibile appuntamento è con Aguas, tappa del mini-tour del duo formato dal pianista cubano Omar Sosa (sette volte nominato ai Grammy e uno dei jazzisti più versatili e completi della sua generazione) con la talentuosa violinista e cantante, anch’essa cubana, Yilian Cañizares a cui si aggiunge come special guest il percussionista e didatta venezuelano Gustavo Ovalles. Mix coinvolgente e creativo di ritmi afro-cubani, musica classica occidentale e jazz, “Aguas” riflette le prospettive di due generazioni di artisti sudamericani che vivono fuori dalla loro madre patria e interpretano le loro radici e tradizioni in un modo unico.
Domenica 9 febbraio la scena del Cicconi è per Alkimia interpretato da Ilaria e Silvia Gattafoni con la regia di Giacomo Gamba. Cosa succede quando si nasce in compagnia di un altro come noi, ma diverso da noi? Prodotto dalla Compagnia della Marca, lo spettacolo evidenzia la poesia dei corpi e la magia dei silenzi in una partitura di movimento originale.
Sabato 29 febbraio è la volta di Biographie – Pop rock anni ’90, concerto spettacolo per la regia di Alessandro Maranesi in cui, in un contesto radiofonico, gli speakers Lorenzo Bagalini e Paolo Malaspina, affiancati dai cantanti Alessandro Maranesi e Marta Porrà e dai chitarristi Iacopo Malaspina e Emanuele Costanzi, mettono a confronto biografie e discografie delle band più influenti degli anni ‘90 come Nirvana, Oasis, Radiohead, Moby, Skunk Anansie, Smashing Pumpkins, Bjork.
Sabato 21 marzo Paola Giorgi è la protagonisa di D. La principessa Diana e la palpebra di Dio di Cesare Catà per la regia di Luigi Moretti. Il monologo teatrale racconta l’icona di Lady Diana Spencer nelle sue vicende umane, esistenziali e sociali, dando voce alla sua figura in una sorta di memoriale post mortem in cui la Principessa, ripensando alla propria vita, narra di sé, dei suoi amori e dolori, dei suoi affetti più cari perduti.
Il cartellone Musae si chiude sabato 28 marzo con Edith: la melancolie, l’amour, la vie. Omaggio a Edith Piaf con la cantante Chiara Marangoni e Antonella Malvestiti al pianoforte e gli attori Carla Civardi e Salvo Lo Presti, che firma anche la regia. Con un racconto fatto di recitazione e musica, va in scena la vita della cantante francese attraverso il racconto di vicende ed emozioni delle persone a lei più care e vicine e con la profondità delle sue canzoni.
Abbonamenti per entrambi i cartelloni in vendita il 19 e 20 ottobre (rinnovi) e nei giorni 25, 26 e 27 ottobre (nuovi abbonamenti) alla Biglietteria del Teatro Cicconi aperta dalle 18 alle 20 (tel. 320/105996 – 0734/859110). Per la PROSA gli abbonamenti (7 spettacoli) sono in vendita a 95 euro per la platea (ridotto 65 euro) e a 75 euro per la galleria (ridotto 55 euro per under 25, over 65 e convenzionati vari); per il cartellone MUSAE abbonamento di posto unico numerato a sette titoli in vendita a 55 euro (ridotto 50 euro). Sarà possibile abbonarsi anche ad entrambi i programmi con il pacchetto PROSA + MUSAE di 14 spettacoli a euro 140, posto unico di platea (ridotto 110 euro).
I biglietti per i singoli spettacoli sono acquistabili alla biglietteria del teatro da mercoledì 20 novembre (aperta il giorno di spettacolo dalle ore 18 e se pomeridiana dalle 15) per la PROSA a 20 euro per la platea (ridotto 17 euro) e 17 euro (ridotto 12 euro) per la galleria e per MUSAE (posto unico numerato) a 10 euro (ridotto 8 euro). Per lo spettacolo Aguas biglietto di posto unico numerato a 15 euro e per Suonare ti tocca per tutta la vita [fuori abbonamento] biglietto cortesia 2 euro.
La biglietteria del teatro rimarrà aperta il giorno di spettacolo dalle ore 18 e la domenica di spettacolo dalle ore 15.
Informazioni e prenotazioni: AMAT 071 2072439 Comune di Sant’Elpidio a Mare Ufficio Turistico 0734 8196407 (Corso Baccio 91, aperta il mercoledì dalle 10 alle 13 e sabato e domenica dalle 16 alle 19 Call Center dello spettacolo delle Marche 071/2133600. Vendita online al sito www.vivaticket.it.
Inizio spettacoli ore 21,15, domenica ore 17. —
* * *