La commedia “L’avaro immaginario. In viaggio verso Moliere, da Napoli a Parigi” con Enzo Decaro e Nunzia Schiano sarà al Teatro Feronia di San Severino Marche domenica 16 febbraio, nuovo appuntamento della stagione in abbonamento promossa da Comune e AMAT con il contributo di MiC e Regione Marche.
Sette quadri, un prologo e un epilogo per un viaggio nel teatro di Molière e fra guerre, epidemie e intuizioni profonde del Seicento. E il viaggio, reale e immaginario, di Oreste Bruno e della sua Compagnia di famiglia, quella dei Fratelli de’ Bruno da Nola (discendenti del grande filosofo Giordano Bruno), verso Parigi. «Il progetto – scrive Decaro, autore, interprete e regista della commedia – nasce soprattutto da una curiosità ‘artistica’, a sua volta originata dalla costatazione che, a un certo punto della loro carriera, i De Filippo (Peppino e Luigi in particolare) hanno sentito l’esigenza di confrontarsi con il teatro di Molière […]. “L’Avaro” e “Il Malato immaginario” sono stati i due titoli a cui, una generazione dopo l’altra, i De Filippo hanno dedicato la loro attenzione, sia teatrale che umana, dal momento che per entrambi, come del resto per Molière, il confine tra la rappresentazione teatrale e la vita come teatro, anche vissuto nella realtà quotidiana, è stato davvero sottile».
Lo spettacolo è prodotto da I Due della Città del Sole. Con Decaro e Schiano è in scena la Compagnia Luigi De Filippo con: Luigi Bignone, Carlo Di Maio, Roberto Fiorentino, Massimo Pagano, Fabiana Russo, Ingrid Sansone. Le musiche sono di Nino Rota (da “Le Molière Immaginarie”) ispirate a villanelle e canzoni popolari del ‘600 napoletano. Firma le scene Luigi Ferrigno, i costumi Ilaria Carannante, le luci sono di Luigi Della Monica, assistente alla regia Roberto Fiorentino
Biglietti botteghino del Teatro Feronia (tel. 0733/634369 e Pro Loco 0733/638414); biglietterie del circuito AMAT, su vivaticket.com (con aggravio di costo in favore del gestore del servizio).
Informazioni AMAT 071/2072439 amatmarche.net
Inizio ore 20.45 ***