Martedì 26 marzo il Teatro Concordia di San Benedetto del Tronto ospita Massimo Wertmüller e Nicoletta Della Corte in “Lina’s Rhapsody. Ovvero: avventure e canzoni di Lina Wertmüller”, uno spettacolo musicale ideato e scritto da Valerio Ruiz. L’appuntamento, fuori cartellone, è proposto dal Comune nell’ambito dell’iniziativa “Marzo è Donna” in collaborazione con AMAT.
Lina Wertmüller è stata una regista che ha sempre avuto un rapporto intimo con la musica. Fin dai suoi esordi come assistente alla regia nelle commedie musicali di Garinei & Giovannini, ha mostrato un talento autentico nella scrittura dei testi delle canzoni. Se molti ricordano Viva la pappa col pomodoro scritta con Nino Rota per il celebre “Giornalino di Gian Burrasca”, sono forse pochi a sapere che La mia malinconia, la canzone di Amarcord di Federico Fellini, è stata scritta da lei. Lina’s Rhapsody è un viaggio nel mondo musicale di Lina Wertmüller attraverso alcune delle sue più belle canzoni scritte per il cinema e il teatro. Sofisticate, misteriose, ironiche e popolari, le canzoni, interpretate dalla voce calda e avvolgente di Nicoletta Della Corte, sono la testimonianza di un lavoro sapiente e appassionato, alla ricerca di un’emozione in grado di catturare lo spirito dei personaggi che le hanno ispirate. Intrecciando musica e racconti, lo spettacolo evoca collaborazioni con compositori come Ennio Morricone, Nino Rota, Lilli Greco, Enzo Jannacci… Storie di amicizie profonde e retroscena che restituiscono un ritratto di Lina attraverso la lente della musica: gusti musicali, metodo di lavoro, manie, passioni segrete. Sguardo inedito sulla regista dagli occhiali bianchi, Lina’s Rhapsody è al contempo una spassosa storia di famiglia. A condurre lo spettacolo è infatti l’attore Massimo Wertmüller che con la sua straordinaria ironia, trasmette tutto il talento e la personalità sopra le righe della geniale “zia Lina”.
I testi delle canzoni dello spettacolo, prodotto da Reggio Iniziative Culturali, sono di Lina Wertmüller, le musiche di Ennio Morricone, Nino Rota, Italo “Lilli” Greco, Lucio Gregoretti, Enzo Jannacci, Bruno Canfora arrangiate da Santi Scarcella. Sono in scena con Wertmüller e Della Corte i musicisti Santi Scarcella (pianoforte e fisarmonica), Fabrizio Guarino (chitarra), Alessandro Patti (contrabbasso) e Simone Talone (percussioni). Videoproiezioni a cura di Valerio Ruiz in collaborazione con Daniele Tullio.
I biglietti (posto unico numerato a 5 euro) sono in vendita alla biglietteria del Concordia aperta il pomeriggio di spettacolo, nelle biglietterie del circuito AMAT/Vivaticket e online su vivaticket.com.
Informazioni Biglietteria del Teatro Concordia (largo Mazzini, 1 tel. 0735/588246, solo negli orari di apertura), Ufficio Cultura del Comune di San Benedetto, tel. 0735/794438 – 0735/794587, www.comunesbt.it; AMAT ad Ancona, tel. 071/2072439, www.amatmarche.net.
Inizio ore 20.45
* * *