SAN BENEDETTO DEL TRONTO, 27 settembre 2011 – Presentato oggi il cartellone teatrale 2011/12 realizzato da Comune di San Benedetto del Tronto e Amat-Associazione Marchigiana Attività Teatrali con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e della Regione Marche e il contributo del BIM Tronto – Consorzio Bacino Imbrifero del Fiume Tronto.
SAN BENEDETTO DEL TRONTO, 27 settembre 2011 – Presentato oggi il cartellone teatrale 2011/12 realizzato daComune di San Benedetto del Tronto e Amat-Associazione Marchigiana Attività Teatrali con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e della Regione Marche e il contributo del BIM Tronto – Consorzio Bacino Imbrifero del Fiume Tronto. Alla conferenza stampa hanno preso parte il sindaco di San Benedetto Giovanni Gaspari, l’assessore alle politiche culturali Margherita Sorge e il presidente del BIM Tronto Luigi Contisciani; rappresentavano l’AMAT il presidente Gino Troli e il direttore Gilberto Santini.
Il programma propone 8 titoli, sei dei quali in abbonamento, che mettono in equilibrio generi e stili, testi e interpreti, regie e attori. Tutti gli appuntamenti sono al Teatro Concordia, con l’eccezione di Antonio Albanese che, il 25 novembre con lo spettacolo Personaggi scritto insieme Michele Serra, inaugurerà la stagione (fuori abbonamento ma con diritto di prelazione per gli abbonati), per il quale si è preferita la più capiente platea del Palariviera. Appuntamento successivo, al Teatro Concordia, è con Paolo Cevoli il 10 dicembre in La penultima cena, divertente monologo storico-comico-gastronomico ambientato nella Roma Imperiale. A seguire, il 21 gennaio, Ottavia Piccolo e Vittorio Viviani sono i protagonisti de L’arte del dubbio, versione teatrale di Stefano Massini del romanzo di Gianrico Carofiglio, con la regia di Sergio Fantoni. Il 1 febbraio va in scena la commedia Non c’è tempo amore con Amanda Sandrelli, Blas Roca Rey, Edy Angelillo e Lorenzo Gioielli che ne è anche autore e regista. Grande ritorno a San Benedetto il 28 febbraio per la storica compagnia dell’Elfo/Teatridithalia che porterà in scena il Racconto d’inverno di Shakespeare tradotto, diretto e allestito a quattro mani da Ferdinando Bruni e Elio De Capitani. Nel cast, con i nomi storici della compagnia, anche il sambenedettese Cristian Giammarini, protagonista alcune stagioni fa, di Officina Concordia. E a proposito di Officina Concordia, il progetto per fare del teatro cittadino un luogo di valorizzazione dei talenti del territorio, protagonista sarà quest’anno Giulio D’Anna, coreografo vincitore del Premio Equilibrio Roma e artista che fa parte della Piattaforma Matilde, progetto di Regione e AMAT per la nuova scena marchigiana. Il 21 marzo, fuori abbonamento, D’Anna proporrà Parkin’son, nuovo spettacolo coprodotto da Officina Concordia con la Fondazione Musica per Roma e con la compagnia olandese Stiching Gillen, che sarà in prova al teatro citadino dove debutterà. Alba Rohrwacher, volto ispiratore del nuovo cinema italiano, il 31 marzo porterà in scena È stato così, monologo teatrale tratto dal romanzo di Natalia Ginzburg per la regia di Valerio Binasco che l’aveva diretta all’inizio della carriera. Grand finale il 20 aprile con Don Juan affascinante e sensuale spettacolo di danza, musica e luci messo in scena dalla compagnia italo-spagnola di flamenco FlamenQueVive diretta da Gianna Raccagni.
Gli abbonamenti a 6 spettacoli sono in vendita dal 24 ottobre all’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di San Benedetto (piano terra, tel. 0735/794438 dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18, il sabato solo il mattino) con questo calendario: fino al 31 ottobre prelazione per i vecchi abbonati, mentre dal 3 al 9 novembre sarà possibile acquistare i nuovi abbonamenti a 95 euro per la platea, 70 euro per la galleria e 45 euro per lo speciale giovani fino a 25 anni.
Dal 12 novembre alla libreria La Bibliofila (via Ugo Bassi, 38 a San Benedetto), agli uffici AMAT ad Ancona e in tutte le biglietterie del circuito Amat/Vivaticket e sul sito vivaticket.it saranno invece in vendita i biglietti per tutti gli spettacol in programma al Concordia al prezzo di 20 euro per la platea, a 15 euro per la galleria e 10 euro riservati ai giovani fino a 25 anni, a 10 euro quelli per lo spettacolo Parkin’son e a euro 35, 30 e 25 quelli per Personaggi al Palariviera. Agli abbonati è riservato il diritto di prelazione per i fuori abbonamento e con uno sconto del 10% per i biglietti per i fuori abbonamento acquistati contestualmente all’abbonamento.
Informazioni all’Ufficio Cultura del Comune di San Benedetto (tel. 0735/794438 e 0735/794460) e all’AMAT ad Ancona tel. 071/ 2072439. Su web www.comunesbt.it e www.amatmarche.net . Inizio spettacoli ore 21,00.—