Sarà Niccolò Fabi ad aprire il 6 luglio l’edizione 2023 – la sesta – di “Nel cuore, nell’anima. Ritratti d’autore in musica e parole”, l’omaggio dei grandi interpreti ai grandi autori della canzone italiana che si tiene a San Benedetto del Tronto, proposto da Comune e AMAT con il contributo di Regione Marche e di Ministero della Cultura e con il sostegno di BIM Tronto.
L’iniziativa è stata presentata oggi alla stampa dal sindaco di San Benedetto Antonio Spazzafumo e dall’assessore alla cultura Lina Lazzari con il presidente di BIM Tronto Luigi Contisciani insieme al presidente AMAT Piero Celani, al vice-presidente Gino Troli e al direttore Gilberto Santini.
Sul palco di Piazza Piacentini, al Paese Alto, giovedì 6 luglio Niccolò Fabi è protagonista di “Solo Tour Estate 2023”. Dal 1997 ad oggi, Fabi ha incentrato la sua ricerca di libertà espressiva restando sempre fedele al richiamo artistico e all’urgenza creativa. Con più di 90 canzoni, 9 dischi in studio, 2 raccolte ufficiali, 1 progetto sperimentale come produttore, 1 disco di inediti con la super band FabiSilvestriGazzè, 2 Targhe Tenco e 25 anni di musica, l’artista romano è oggi uno dei cantautori italiani più importanti.
Mercoledì 19 luglio è la volta di Bandabardò in “Se mi rilasso collasso. Un libro suonato”. I trent’anni della band toscana diventano pagine: trent’anni di musica, parole, battaglie, sorrisi, sudore sotto e sopra il palco e di canzoni intramontabili. Ma quello che propongono Finaz, Nuto, Bachi & Orla è anche un prontuario di storia musicale, un libro in cui note e parole si intrecciano per portare sul palco uno dei periodi più interessanti della musica italiana.
Chiude il programma, martedì 8 agosto, Nicola Piovani in “Note a margine”. Ad accompagnare il pianista e compositore premio Oscar sono Marina Cesari al sax e Marco Loddo al contrabbasso. Una sorta di racconto, inizialmente commissionato dal Festival di Cannes nel 2003, in cui condividere ricordi ed emozioni di una lunga carriera. Sulla scia di memorie e aneddoti, il Maestro ripercorre, narrandoli in musica («Non ricordo un solo momento della mia vita in cui non ci sia stata la musica» sottolinea) e con tocco leggero, i grandi incontri che hanno segnato il suo percorso, da Federico Fellini ai fratelli Taviani a Vincenzo Cerami e Roberto Benigni.
Ingresso: biglietti di posto unico numerato a 20 euro per i concerti di Fabi (6 luglio) e Piovani (8 agosto), a 10 euro per quello di Bandabardò (19 luglio). I biglietti sono disponibili in tutte le biglietterie del circuito AMAT/VivaTicket, su vivaticket.com, alla biglietteria del Teatro Concordia (largo Mazzini, 1 tel. 0735/588246 orario 18/20) nei tre giorni precedenti gli spettacoli e le sere di spettacolo dalle 19 presso i luoghi di rappresentazione.
In caso di maltempo il concerto di Niccolò Fabi si terrà al Palariviera, quelli di Bandabardò e Nicola Piovani al Teatro Concordia.
Informazioni AMAT 071/2072439 amatmarche.net, Comune di San Benedetto del Tronto 0735/794587 comunesbt.it
Inizio concerti ore 21.30. * * *