Teatri d’Autore, stagione di prosa nei teatri storici della provincia di Pesaro e Urbino organizzata da AMAT con dei Comuni del territorio e con il contributo della Regione Marche, del MiC e della Provincia di Pesaro e Urbino, fa tappa sabato 5 marzo al Teatro della Concordia di San Costanzo per Scenaridens con L’Amico di tutti di e con Paolo Camilli. Il giorno dopo, domenica 6 marzo (ore21.15), lo spettacolo sarà invece in scena al Teatro delle Api di Porto Sant’Elpidio in apertura di stagione.
Da sempre sensibile a tematiche sociali e civili, che affronta con una comicità irriverente e intelligente, Paolo Camilli porta in scena con L’amico di tutti un sogno lucido che ha a che fare con il nostro destino individuale e collettivo, una catarsi ironica, un’esilarante “chiamata alle armi per combattere la polemica sul gender, l’intolleranza, la discriminazione sessuale, il razzismo e l’hate speech. Cosa succederebbe se un giorno l’amico immaginario della nostra infanzia, quello a cui affidavamo la parte più vera e segreta di noi, venisse a cercarci e a vedere come siamo diventati? È da qui che prende spunto L’amico di tutti, un monologo a più voci in cui trovano spazio personaggi simbolici ed estremi, tutti animati da una comicità surreale e satirica. È un viaggio onirico, o un sogno lucido, che ha a che fare con il nostro destino individuale e collettivo; una catarsi ironica; un’esilarante “chiamata alle armi”.
Il team creativo dello spettacolo è composto da Paolo Camilli, Moira Angelastri, Andrea Cappadona.
Informazioni per la data di San Costanzo: AMAT uffici di Pesaro tel. 0721849053, reteteatripu@amat.marche.it. Prevendite biglietti (da 8 a 15 euro) nelle biglietterie circuito vivaticket, tra le quali IAT di San Costanzo 340 0796684 – 348 5235878, biglietteria Teatro Sperimentale Pesaro tel. 0721 387548, biglietteria Teatro della Fortuna Fano tel. 0721 800750, il giorno stesso dello spettacolo nella biglietteria del teatro dalle ore 19.
Per la data di Porto Sant’Elpidio: Biglietteria del Teatro delle Api tel. 346/6286586 teatrodelleapi.it aperto nei tre giorni precedenti lo spettacolo dalle 18 alle 20 e il giorno di rappresentazione dalle 19. Biglietti di posto unico numerato (15 euro, 12 ridotto) al Teatro delle Api, nelle biglietterie del circuito AMAT/Vivaticket e, on line, su vivaticket.com.
Info anche AMAT Ancona tel. 071/2072439 amatmarche.net.
Inizio spettacoli in entrambi i teatri ore 21.15 (anche domenica).
Gli spettacoli si svolgono nel rispetto delle normative vigenti di sicurezza sanitaria. Green pass rafforzato e mascherina Ffp2 obbligatori per l’ingresso a teatro. —