Sabato 14 dicembre il Teatro Valeria Moriconi di Jesi ospita una tappa di Klang. Altri suoni, altri spazi, rassegna musicale regionale nata con lo scopo di valorizzare esperienze musicali di qualità che si contraddistinguono per un significativo tasso di sperimentazione e una forte autorialità, giunta alla settima edizione su iniziativa dell’AMAT, con il Comune di Jesi e la Fondazione Pergolesi Spontini e il contributo della Regione Marche e del MiC.
Protagonista della serata è il gruppo A Toys Orchestra, punto di riferimento del panorama musicale indipendente. Il concerto sarà aperto da And the bear, progetto solista di Alexandre Manuel, polistrumentista francese con base nelle Marche.
Dopo un’estate intensa che ha visto A Toys Orchestra calcare i palchi dei principali festival italiani, riprende il tour di presentazione del nuovo album Midnight Again. I concerti di A Toys Orchestra sono un’esperienza immersiva nella quale energia travolgente si fonde con una ricca trama di influenze musicali, trasportando il pubblico in un viaggio sonoro sempre differente. Elemento distintivo è l’interazione tra i membri del gruppo, che alternandosi continuamente tra i vari strumenti, dimostrano versatilità e un profondo legame artistico. Tra tour di centinaia di date in Italia e all’estero e dischi, che hanno conquistato critica e pubblico per il sapore internazionale e la capacità evocativa, A Toys Orchestra ha lasciato fin dall’esordio che elementi di blues, gospel, soul e pop, ma anche richiami ai suoni anni Sessanta e Settanta, irrompessero nella scrittura rendendo l’esperienza d’ascolto, dal vivo o in studio, davvero unica. Elementi che hanno conquistato il mondo del cinema e della televisione, portando il gruppo a contribuire, con il proprio suono innovativo, a diverse colonne sonore di film, serie e documentari. Dopo una lunga pausa dalle scene, A Toys Orchestra è tornata con l’album Midnight Again, un album coinvolgente e intenso, composto da dodici tracce, capace di fissare i pensieri, le ispirazioni e le suggestioni maturate durante gli anni di pausa.
Sin dai primi live And the bear collabora con il visual artist Marco Di Battista che saprà sottolineare perfettamente la parte visiva dell’approccio musicale del progetto che vuole essere senza confini, sperimentale, mescolando struttura digitale ed elettronica con melodie e onde di synth analogici, chitarra e voce.
Biglietti 10 euro presso Teatro Pergolesi 0731 206888, AMAT e biglietterie circuito vivaticket anche on line. Inizio concerto ore 21.