ITS per le Tecnologie Innovative per i Beni e le Attività Culturali – Turismo – Marche, con la collaborazione di professionisti e imprese, ha attivato per il biennio formativo 2024/2026 ll corso “Responsabile Tecnico Organizzativo per lo Spettacolo” con sede a Macerata.
Il percorso formativo promosso da ITS per il biennio 2024/2025 ha l’obiettivo di formare la figura professionale di Responsabile tecnico-organizzativo, fra le più ricercate, oggi, nel settore degli eventi dal vivo. Un professionista che, conoscendo i diversi processi dello spettacolo dal vivo, abbia le competenze per coordinarne e finalizzarne l’esecuzione. La figura in uscita si occuperà dalla gestione degli spazi per gli spettacoli dal vivo e dei teatri agli aspetti che riguardano l’allestimento, l’audio e le luci. Inoltre acquisirà competenze per quanto concerne l’organizzazione generale degli spettacoli, la sicurezza sui luoghi da lavoro, il coordinamento dei diversi settori tecnici, artistici e di produzione. Durante il percorso verranno acquisite anche competenze manageriali, comunicative e di marketing per svolgere efficacemente azioni di pianificazione, organizzazione e gestione di eventi e risorse.
Il corso è aperto a 25 candidati, giovani e adulti, che alla data di presentazione della domanda di partecipazione siano in possesso deli Diploma di istruzione secondaria superiore; ha una durata biennale per un totale di 1.800 ore di cui 850 di tirocinio garantito in Italia o all’estero (anche con bandi Erasmus) ed è totalmente gratuito, finanziato da fondi PNRR.
Le iscrizioni scadono il 25 novembre.
Per scoprire il corso nel dettaglio e per il bando e domanda di ammissione, clicca qui