Con Cappuccetto Rosso di ErsiliaDanza, ideazione, coreografia, regia e testi di Laura Corradi, a Recanati domenica 18 febbraio si rinnova l’atteso appuntamento con La domenica al Persiani, rassegna dedicata alle famiglie promossa dal Comune di Recanati con l’AMAT.
«La fiaba è sempre cominciata così: Cappuccetto disobbedisce e abbandona il sentiero per addentrarsi nel bosco – racconta Laura Corradi – e anche qui, Cappuccetto e il Lupo, nel ripercorrere la storia, prendono strade laterali, trasgrediscono, aprono varchi di libertà che nessuna delle stesure originali aveva previsto. Ben presto ci si chiede chi sta conducendo il gioco, Lupo o Cappuccetto? Chi sta ingannando l’altro? E intanto scorrono fiori e seduzione, travestimenti, foto ingiallite, boschi, giochi pericolosi e paura, un cacciatore che spara a tutto quel che muove.
Si crea scompiglio in un angolo di cielo dove sono riunite per l’occasione le anime dei “padri” della fiaba, Charles Perrault e i fratelli Grimm, e qualche altra inattesa figura, tutti preoccupati perché la fiaba prende forme inconsuete. È un altro pubblico, invisibile, che assiste, sussurra al vicino, brontola, parteggia, litiga e, in nome della tradizione, interviene. È il mondo adulto che, pur di rimettere ogni cosa al suo posto, dimentica di cambiare lo sguardo e di accettare il cambiamento. Cappuccetto e il Lupo ne hanno passate tante insieme, tante fiabe, tante epoche e tutte le lingue del mondo. Lei una ragazzina e lui pur sempre un lupo, ma il tempo rovescia tutto e loro adesso farebbero qualsiasi cosa per non dover arrivare alla battuta fatale, “oh nonna, che bocca grande hai”».
Lo spettacolo è con Midori Watanabe (anche assistente alla coreografia) e Alberto Munarin, le musiche originali sono di Fabio Basile, il disegno luci e allestimento scenico di Alberta Finocchiaro, i costumi di Silvia Bonetti e Ilenia Rossit, l’adattamento voci registrate Alfonso De Filippis, mentre le voci di Alfonso De Filippis, Augusto Radice, Alberta Finocchiaro e Laura Corradi.
La produzione è ErsiliaDanza e Estate Teatrale Veronese, in collaborazione con Fondazione Teatro Nuovo di Torino e Ente Promozione Danza, con il sostegno di MiC, Regione del Veneto-Arco
Informazioni e biglietti: Teatro Persiani 071 7579445, biglietterie del circuito AMAT/Vivaticket anche online. Inizio spettacolo ore 17.