Dopo anni di successi in tv e in teatro Roberto Ciufoli torna sul palcoscenico per il quarto anno consecutivo di repliche di “Tipi. Recital comico–antropologico” in programma domenica 8 gennaio (inizio ore 17), in programma al Teatro Comunale Giacomo Emiliani di Rapagnano (FM) su iniziativa di Comune e AMAT con il contributo di Ministero della Cultura e Regione Marche.
In questo ‘multi-one man live show’ scritto insieme a Jacopo Rosso e prodotto da Mente Comica, Ciufoli cita Cesare Lombroso e l’analisi basata sull’aspetto fisico, appiglio che gli consente di sviscerare varie tipologie di esseri umani, analizzandone il comportamento del corpo che giudica più sincero delle parole. Lo spettacolo procede in un esilarante percorso che spazia dallo sportivo all’indeciso, dal timido al supereroe e al danzatore, e che spazia tra monologhi, poesie, sketch, balli e canzoni, musicalmente supportati dalle luci e dalle vocalizzazioni sonore di David Barittoni.
Il recital è uno scavo nell’antropologia, nei comportamenti umani, negli innumerevoli modi di muoversi e di parlare attraverso un umorismo delicato che permette al pubblico di auto-identificarsi con un sorriso consapevole di chi si vede riflesso, di chi vede riflesse le proprie azioni, per una volta lucidamente dall’esterno. C’è il timido che si vergogna di tutto, e il coatto, suo opposto, che urla e si vanta; c’è poi l’Amleto, l’indeciso per eccellenza; e ancora lo sportivo, il pigro, l’ubriaco, l’eroe, lo sfacciato, il ladro, il furtivo, il guappo e, in un esilarante finale, l’innamorato.
L’appuntamento successivo al Teatro Emiliani sarà sabato 4 febbraio con “Banda Gaber racconta il sig. G”, tributo dei ‘suoi’ musicisti storici Nesti, Campoccia, Ravagni, de Mattei, Martini, Sezzi e Cerone nel ventennale della scomparsa del grande autore
Biglietti di posto unico numerato a 15 euro in vendita la sera di spettacolo alla Biglietteria del Teatro Comunale Emiliani (via Giacomo Leopardi, 31, Rapagnano) nei punti vendita AMAT/VivaTicket e online su vivaticket.com.
Informazioni e prenotazioni Comune di Rapagnano, ufficio cultura 0734/510404, AMAT 071/2072439 (lunedì – venerdì orario 10/16) www.amatmarche.net
Inizio ore 17. ***