Ultimo appuntamento, sabato 13 aprile, per la stagione in abbonamento al Teatro delle Api di Porto Sant’Elpidio realizzata Comune e AMAT con il contributo di MiC e Regione Marche. In scena “Ifigenia in Aulide” una drammaturgia di Gabriele Claretti da Euripide, proposta dalla compagnia Geografie Teatrali /Associazione Culturale Ho un’idea.
Agamennone, capo primus inter pares dell’esercito acheo in partenza per Troia si trova nella terribile situazione di dover scegliere tra il successo della sua impresa o la vita di sua figlia. Le navi sono ferme a Calcide, sulle rive del fiume Aulide, perché gli dei sono contrari alla guerra.
L’indovino Calcante ha profetato che l’unico modo per Agamennone e suoi uomini di trovare il favore divino e quello di sacrificare la sua primogenita, Ifigenia. Menelao, fratello di Agamennone, lo convince a farla arrivare al porto dove e allestito l’accampamento con l’inganno: la giovane sposerà il primo tra gli eroi, Achille. L’opera si conclude con l’efferata violenza che il potere androcentrico e militare compie a discapito di una innocente.
Sul palco gli attori Mirco Abbruzzetti, Elena Fioretti, Rosetta Martellini, Simona Ripari, Roberto Rossetti, Gian Paolo Valentini e i figuranti Giovanni Cataldi, Francesco Cervellino, Michele Fasciani, Augusto Fioretti, Francesco Giulianelli, Albano Leba, Michele Moreschi, Alessandro Torquati. Le musiche sono di Fabio Capponi e Elena Cupidio, le coreografie di Manuela Recchi, i costumi di Arianna Sartoria Militaria, gli elementi di scenografia di Ennio Claretti.
Biglietti: (15 euro intero, 12 euro ridotto) alla biglietteria del Teatro delle Api (tel. 346/ 6286586 da lunedì a venerdì dalle 15 alle 18). Biglietti anche su vivaticket.com e AMAT/Vivaticket.
Informazioni AMAT tel. 071 2072439 www.amatmarche.net.
Inizio ore 21.15. ***