Sei i grandi appuntamenti di Porto Recanati Festival 2022 per un’estate di eventi unici. Proposto all’Arena Gigli dalla collaborazione fra Comune e AMAT con il contributo di MiC e Regione Marche il programma – con nomi come quelli di Serena Dandini, Massimo Piparo che firma la regia del musical “Mamma Mia!”, Katia Ricciarelli, Corrado d’Elia, Marino Bartoletti e Max Paiella, del direttore d’orchestra portorecanatese David Crescenzi – è stato presentato oggi (15 luglio) dal sindaco di Porto Recanati Andrea Michelini e dal direttore AMAT Gilberto Santini.
Apre il programma giovedì 14 luglio l’incontro con Serena Dandini. La conduttrice televisiva, a Porto Recanati in veste di scrittrice, propone, a distanza di dieci anni dal debutto, il suo Ferite a morte, dieci anni dopo, nato da dal desiderio di raccontare le vittime di femminicidio attraverso le loro stesse voci. L’incontro è proposto in collaborazione con l’associazione Ante Litteram nell’ambito del festival “Non a Voce Sola”.
Lunedì 18 luglio la scena è per Corrado D’Elia che, con “Io, Ludwig van Beethoven”, ci porta nella vita del grande compositore tedesco accostandoci ad altezze insolite, «rubandone – scrive l’autore e interprete – per un istante la grandezza e la follia per raggiungere ebrezze ed emozioni insperate», come quelle, rivoluzionarie nella musica dell’Ottocento, che abbiamo amato con la Nona Sinfonia.
L’appuntamento clou dell’estate è sabato 23 luglio con “Mamma mia!” (lo spettacolo sarà rappresentato anche in caso di maltempo). Spettacolo vincitore del Premio Flaiano 2018 come Miglior Musical, con l’adattamento e la regia di una firma del calibro di Massimo Romeo Piparo, con le canzoni degli Abba e con Luca Ward, Paolo Conticini, Sergio Muniz e Sabrina Marciano (e altri 30 artisti in scena) protagonisti della più vista commedia musicale dell’ultimo decennio con 500 mila spettatori in oltre 200 repliche. Al sole di un’isoletta greca, al ritmo della musica degli Abba, Sofia sta organizzando il suo matrimonio. Vuole che ad accompagnarla all’altare sia il padre che però non ha mai conosciuto. Invita allora sull’isola i vecchi fidanzati della madre, per scoprire chi di loro è l’uomo giusto.
La serata di martedì 2 agosto vede insieme Katia Ricciarelli in veste di attrice con Pino Quartullo, anche regista dello spettacolo, Claudio Insegno e Nadia Rinaldi straordinari campioni della risata in “Riunione di famiglia”. Tre fratelli con problemi economici non sono più in grado di mantenere la madre. Decidono quindi di sopprimerla. Ma la genitrice, imprevedibile ed energica, gli confida loro di non aver vissuto a pieno la vita per colpa loro. D’ora in poi, dunque, dovrà essere libera da legami e responsabilità. Commedia deliziosamente atroce dal finale inaspettato, lascia sbalordito e senza fiato lo spettatore.
Martedì 9 agosto il giornalista e conduttore sportivo Marino Bartoletti e il cantante e attore Max Paiella con “C’era una volta il Mundial. Quella sera c’eravamo tutti” di David Conati e Francesco Facciolli che firma anche la regia, ci riportano all’undici luglio 1982, quando l’Italia del calcio, in modo del tutto inaspettato, diventa Campione del mondo. A «quell’estate – scrivono – vissuta insieme a un gruppo di amici il cui tempo era scandito anche dalle partite del Mundial di Spagna».
Conclusione, sabato 13 agosto con il tradizionale concerto della FORM Orchestra Filarmonica Marchigiana diretta dalla bacchetta di David Crescenzi che, con la voce del soprano Rasha Talaat, propone quest’anno “Serata all’Opera”, una selezione dalle più celebri opere dei grandi maestri del nostro Paese.
Informazioni biglietti e prevendite IAT Porto Recanati, tel. 071/9799084 e AMAT tel. 071/2072439. Tutti gli appuntamenti sono alle 21.30 —