Lunedì 18 luglio Porto Recanati Festival-Estate 2022, realizzato all’Arena Gigli dalla collaborazione fra Comune e AMAT con il contributo di MiC e Regione Marche, propone Corrado D’Elia nello spettacolo teatrale “Io, Ludwig van Beethoven”.
Ideato, diretto, prodotto e, naturalmente, interpretato con la sua caratteristica e forte presenza scenica dallo stesso D’Elia, lo spettacolo ci conduce nella vita di uno dei più grandi geni della musica. «Non si può comprendere il genio con occhi normali – scrive l’attore milanese nella presentazione – non rientra in nessuna categoria e la sua complessità non si può afferrare. Indagarne la vita vuol dire accostarsi ad altezze umanamente insolite, rubarne per un istante la grandezza e la follia per raggiungere ebrezze ed emozioni insperate. Così, partendo da una passione antica, ci accostiamo a Beethoven con emozione per indagarne i tanti misteri, la sordità, i rapporti col padre e con il suo tempo, il suo talento, gli amori, profondi e contrastati, le sue durezze e soprattutto la sua musica, la sua musica immortale. E quella Nona Sinfonia, quei quattro movimenti così conosciuti e amati che hanno cambiato la storia della musica per sempre. Perché Beethoven aspettò dieci anni per comporre la Nona pur avendone la musica già in testa? Cosa successe in quei dieci anni? Cosa cambiò nel mondo che lo circondava e cosa successe dentro di lui, e, soprattutto, come si preparò alla serata della prima rappresentazione, a Vienna, il 7 maggio del 1824?».
Sulla scena fanno da sfondo a D’Elia le luci di Christian Laface, l’audio di Gabriele Copes e la grafica di Chiara Salvucci.
La rassegna prosegue il 23 luglio con l’appuntamento imperdibile con il musical dei record “Mamma mia!” firmato da Massimo Romeo Piparo e interpretato da Luca Ward, Paolo Conticini, Sergio Muniz e Sabrina Marciano. Saliranno poi sul palco dell’Arena Gigli Katia Ricciarelli, Pino Quartullo, Claudio Insegno e Nadia Rinaldi nella commedia brillante “Riunione di famiglia” (il 2 agosto); Marino Bartoletti e Max Paiella con “C’era una volta il Mundial. Quella sera c’eravamo tutti” (il 9) e la FORM Orchestra Filarmonica Marchigiana diretta dalla bacchetta di David Crescenzi con solista il soprano Rasha Talaat (il 13 agosto) per chiudere la rassegna con “Serata all’Opera”.
Informazioni biglietti e prevendite IAT Porto Recanati, tel. 071/9799084 e AMAT tel. 071/2072439.
Inizio spettacolo 21.30 —