La stagione teatrale del Teatro Verdi di Pollenza realizzata da Comune e AMAT con il contributo di Regione Marche e Ministero della Cultura prosegue, giovedì 6 febbraio, con Francesco Pannofino in “Chi è io?”, scritto e diretto da Angelo Longoni.
Nella finzione Chi è io? è uno show televisivo di successo nel quale si intervistano personaggi anticonformisti come il professor Leo Mayer, psicoanalista, autore di libri, intellettuale non allineato e un po’ scontroso. Nella realtà è una commedia psicologica, psicosomatica, psichedelica, psicotropa che agisce su spettatori e personaggi, in modo realistico e visionario. Tre i piani narrativi: quello reale, quello metafisico e quello della finzione di uno show televisivo. Un’indagine sulla psiche e sull’anima con personaggi che rappresentano l’aldilà̀, l’aldiquà, o quasi.
“Chi è io?” si chiede Leo Mayer insieme alle persone che ama e che lo amano, in un tumulto di paure e passioni, mentre rivive il sogno della sua vita in un vortice di annegamento. Cosa accade se l’amore è più forte della morte? I sogni curano davvero la realtà mischiandola con l’irreale? Le sue riflessioni filosofiche vengono dissolte da un sogno trash televisivo, l’alto e il basso sono indistinguibili e lo spaesamento è comico e inquietante. Tutti abitiamo contemporaneamente la realtà, la fantasia e l’inconscio e tutti ci facciamo la stessa domanda: cosa conta davvero nella vita? Cosa siamo e cosa vogliamo? Quello che vogliono tutti: amore e perdono.
In scena, accanto a Pannofino, ci sono gli attori Emanuela Rossi, Eleonora Ivone, Andrea Pannofino, le scene sono di Gianluca Amodio, i costumi di Lia Morandini, le musiche di Paolo Vivaldi in collaborazione con Aldina Vitelli, i video di Gianluca Amodio, Gianni Del Popolo, la produzione di Nuovo Teatro.
Biglietti biglietteria del Teatro Verdi (tel. 0733/549936 e 349/4730823 mail hipnoticaservice@gmail.com), biglietterie del circuito AMAT/VivaTicket e vivaticket.com (con aggravio di costo in favore del gestore del servizio).
Informazioni Ufficio Cultura del Comune di Pollenza tel. 0733/548707 e AMAT tel. 071/2072439 www.amatmarche.net.
Inizio ore 21,15. ***