“Trappola per topi” con protagonista Ettore Bassi apre, mercoledì 8 gennaio la stagione in abbonamento del Teatro Verdi di Pollenza realizzata da Comune e AMAT con il contributo di Regione Marche e Ministero della Cultura.
Tradotto dall’originale di Agatha Christie e adattato da Edoardo Erba, messo in scena con la regia di Giorgio Gallione e interpretato, con Bassi, anche da Claudia Campagnola, Dario Merlini, Stefano Annoni, Maria Lauria, Marco Casazza, Matteo Palazzo e Raffaella Anzalone, lo spettacolo sarà nuovamente nelle Marche, al Teatro della Fortuna di Fano, dal 17 al 19 gennaio.
Il 25 novembre 1952 all’Ambassadors Theatre di Londra andava in scena per la prima volta Trappola per topi. Da allora, per 70 anni ininterrottamente, il sipario si è alzato su questa commedia “gialla” senza tempo e di straordinaria efficacia scenica. Testo dal plot incalzante, dall’ambientazione d’epoca e tipicamente British, ma contemporanea nel rappresentare conflitti e ferite esistenziali, Trappola per topi è impregnata di suspense e ironia, abitata da personaggi mai stereotipi di genere ma soggetti capaci di stimolare e permettere una messa in scena non polverosa. «Opera “chiusa” e precisa come una filigrana, – scrive Giorgio Gallione nelle note di regia – lascia spazio all’invenzione e alla sorpresa, una promessa di imprevedibilità e insieme di esattezza».
Le scene sono di Luigi Ferrigno, i costumi di Francesca Marsella, le musiche di Paolo Silvestri, le luci di Antonio Molinaro. Lo spettacolo è prodotto da La Pirandelliana.
Biglietti biglietteria del Teatro Verdi (tel. 0733/549936 e 349/4730823 mail hipnoticaservice@gmail.com), biglietterie del circuito AMAT/VivaTicket e su vivaticket.com (con aggravio di costo in favore del gestore del servizio). Per Fano botteghino del Teatro della Fortuna tel. 0721/800750.
Informazioni Ufficio Cultura del Comune di Pollenza tel. 0733/548707 e AMAT tel. 071/2072439 www.amatmarche.net.
Inizio ore 21,15.