Are you strong? è il nome dell’asso in un gioco di carte popolare nell’Africa dell’Ovest ma soprattutto, è una domanda per affrontare il nostro tempo, per essere coerenti con i valori in cui crediamo. Siamo abbastanza saldi nei nostri principi morali? Ed è anche il titolo del progetto musicale che vede coinvolti gli artisti Jabel Kanuteh e Marco Zanotti in scena venerdì 22 marzo alla Chiesa dell’Annunziata per Playlist Pesaro, rassegna della Capitale italiana della cultura giunta alla decima edizione su iniziativa del Comune di Pesaro e dell’AMAT, in collaborazione con Regione Marche e MiC.
Il progetto live nasce nell’ambito di Glocal Sound Giovane Musica d’Autore in Circuito, un’iniziativa promossa insieme ad AMAT dai circuiti multidisciplinari di Piemonte, Toscana, Lombardia, Emilia Romagna, Sardegna, Veneto, Lazio e Puglia, una vetrina di 10 progetti musicali provenienti da 9 regioni italiane pensata per promuovere la musica originale e inedita in ogni sua forma, attraverso il sostegno a giovani autori e produttori indipendenti.
Nato in Gambia nel 1996, successivamente richiedente asilo ospite di un centro accoglienza a Pesaro, Jabel Kanuteh, come suo padre e suo nonno, è un Griot, ovvero “colui che ha il dono della parola” e suona la Kora, un’arpa a 21 corde tipica del suo Paese natale. Per secoli i re degli antichi imperi africani hanno consegnato la loro storia ai poeti Griot, perché potessero raccontarla cantando fra fiere e villaggi. Jabel è in italia dal 2015 dopo dieci giorni di cammino nel deserto e tre giorni di mare, passando per il Mali, Burkina, Niger e la Libia. Suona la musica tradizionale del west Africa e dei suoi pezzi originali che parlano appunto delle peripezie attraversate durante il suo lungo viaggio.
Jabel Kanuteh e il percussionista italiano Marco Zanotti suonano insieme in duo dal 2018 e hanno pubblicato due album Freedom of movement (2020) e Are you strong? (2022). La spina dorsale della musica di questo nuovo lavoro discografico è il dialogo spontaneo tra i due musicisti, che in questi ultimi anni si sono sintonizzati sul continuo scambio dal vivo con il pubblico. Rispetto all’album di debutto (Freedom of Movement) le sonorità si ampliano con l’utilizzo della mbira da parte di Zanotti e la presenza, in quasi tutte le tracce, della voce di Kanuteh. Partendo dal solco della tradizione mandengue, della quale la famiglia Kanuteh è ambasciatrice, il duo si muove verso una musica più universale che ha assimilato Fela Kuti così come alcune delle correnti contemporanee provenienti dall’Africa e dalla sua diaspora. Il dialogo tra la kora e la batteria è il fulcro della musica del duo, arricchito dalla voce di Kanuteh e dalla mbira e dalle percussioni di Zanotti. Nei concerti si crea una relazione intensa e unica con il pubblico.
Biglietti posto unico 8 euro, ridotto 5 euro. Informazioni e prevendite presso biglietteria Teatro Rossini 0721 387621, biglietterie circuito AMAT/vivaticket, anche on line, il giorno del concerto biglietteria alla Chiesa dell’Annunziata 334 3193717 dalle ore 20. Informazioni AMAT (071 2072439), www.teatridipesaro.it, www.amatmarche.net.
Inizio concerto ore 21.