Atmosfera di festa domenica 25 febbraio a Pesaro per le Settimane Rossiniane, organizzate in onore del compleanno di Gioachino Rossini dal Comune di Pesaro e AMAT.
Alla Chiesa della Annunziata, nel consueto orario mattutino delle 11, torna la rassegna de I Concerti Aperitivo, curata dalla Filarmonica Gioachino Rossini, un appuntamento divenuto costante nelle domeniche pesaresi.
Protagonista sarà l’Ensemble di Fiati della FGR, con i musicisti Cristina Flenghi, flauto, Fabio Severini, Marco Soprana, oboi, Davide Felici, Valentina Persici, clarinetti, Lorenzo Fantini, Davide Filigonio, fagotti, Alessandro Giorgini, Giampaolo Baldelli, corni, che verranno diretti dal M° Michele Mangani, vice-direttore del Conservatorio Rossini e docente di Musica d’insieme per strumenti a fiato. Il programma verte su composizioni per ottetto o nonetto di fiati di Rossini, Mozart, Gounod e un brano dello stesso M° Mangani, ispirato alla Tosca di Puccini, di cui quest’anno ricorre il centenario della morte: Rossini, Cenerentola, ouverture; Mozart, Serenata n. 12 in do min Nachtmusik K 388, Gounod, Petite symphonie; Mangani, Tosca Fantasy, da Puccini. Il concerto è realizzato con il sostegno di Sistemi Klein e Sky Trade International. Biglietto 10 euro presso biglietteria presso Teatro Rossini 0721 387621 e circuito vivaticket anche on line. Biglietteria alla Chiesa dell’Annunziata 334 3193717 il giorno del concerto dalle ore 10.
Secondo appuntamento della giornata alle 17 nella Sala dello Zodiaco della Biblioteca Oliveriana (via Domenico Mazza 97) con la presentazione de I cuori di Pesaro – l’Arte adotta la solidarietà, progetto realizzato dall’Ente Olivieri in collaborazione con CIMP- Concorso Internazionale Città di Pesaro, che coniuga Arte, Musica e Solidarietà con Brunella Paolini, direttrice Ente Olivieri – Biblioteca e Musei Oliveriani, Francesca Matacena, direttrice CIMP. Interverrà anche Vittorio Livi, autore dell’opera I cuori a specchio divenuta il fulcro artistico del progetto. L’evento sarà allietato dagli intermezzi musicali di Michele Vischi al violoncello.
L’idea è quella di creare un itinerario ideale che unisse i luoghi ritratti nel cuore, potenziali contenitori di eventi artistici e musicali, nonché laboratori. L’iniziativa ha avuto il suo la l’estate scorsa, in occasione della mostra fotografica Orizzonti, promossa da CIMP, che ha visto talentuosi fotografi amatoriali immortalare i luoghi più suggestivi di Pesaro riflessi nell’opera Cuori a specchio di Vittorio Livi. Da questa esperienza è nato il Calendario fatto col cuore, una silloge di dodici scatti scelti tra quelli esposti da una commissione presieduta dall’artista Leonardo Nobili.
Nel corso della presentazione le stampe delle fotografie dei luoghi ritratti nel Calendario, tra cui figurano il Museo Nazionale Rossini, l’IIS Cecchi e il Museo della Marineria Washington Patrignani, verranno consegnate a rappresentati delle istituzioni coinvolte, in modo che possano esporle nei luoghi dove sono state scattate.
Per l’occasione, sono state invitate tutte le associazioni pesaresi di volontariato, affinché possano conoscere da vicino la proposta e partecipare alla progettazione degli eventi futuri. Ingresso libero fino esaurimento posti; per informazioni rivolgersi allo 0721 33344 e a info@oliveriana.pu.it.