Sabato 7 dicembre volge al termine In Cucina, progetto nato nell’ambito di Pesaro Capitale italiana della cultura 2024 su iniziativa del Comune di Pesaro con AMAT. La Sala della Repubblica del Teatro Rossini ospita la live performance Cena sul ring di The Faccions.
Special partner di In Cucina è Scavolini che ha contribuito a rendere la città di Pesaro nota per l’industria delle cucine, esse hanno fatto la storia del design e del costume del nostro Paese. Il progetto nasce proprio dalla riflessione che le cucine sono il cuore della vita domestica, ma anche il teatro dei cambiamenti culturali e affettivi del nostro paese.
Cena sul ring è un esperimento di elettronica innestato all’iconografia de L’ultima cena: disposti intorno a un tavolo, i musicisti inscenano un perfetto rituale, tra eufonia e cacofonia, noise music e partiture sacrali.
“Come la coda recisa di una lucertola – notano i The Faccions – che continua il suo moto privo di senso così è l’insieme dei gesti nella trama autistica del desinare. È l’impressione immutabile di non essere presenti a se stessi, stilizzati in un tempo senza luogo”.
The Faccions si incontrano da studenti di cinema d’animazione alla Scuola del Libro di Urbino. Suonano insieme da oltre 20 anni e nel tempo hanno sviluppato vari progetti che spaziano dall’art rock al pop sperimentale. Non hanno un repertorio fisso e spesso amano reinventare i propri live. Con i loro ultimi lavori si sono avvicinati sempre di più alle arti performative mantenendo il fuoco sul suono e sulla sua dimensione gestuale e spaziale.
Biglietti cortesia 3 euro presso Teatro Rossini 0721 387621, biglietterie circuito AMAT vivaticket (info 071 2072439). Inizio ore 21.