La Filarmonica Gioachino Rossini, nel contesto della stagione autunnale promossa con il Comune di Pesaro e in collaborazione con AMAT e Regione Marche, dedica sabato 4 novembre alla Chiesa dell’Annunziata un Concerto Speciale ai Concerti Brandeburghesi di Johann Sebastian Bach, nel trecentesimo anniversario della loro pubblicazione.
I Concerti Brandeburghesi furono composti da Bach a Kothen, tra il 1717 e il 1723, quando l’autore aveva meno di quarant’anni. Sono sei composizioni per diversi organici e diverse tonalità, fra cui la FGR ha scelto il n. 5 in Re maggiore, che vede protagonisti flauto, violino e clavicembalo, e il n.6 in Sib maggiore che ha invece come protagoniste le viole, sia da braccio sia da gamba.
Pur nel contesto della grande e importantissima produzione musicale di Bach, i Concerti Brandeburghesi rappresentano sicuramente una pietra miliare della storia della musica e la Filarmonica Gioachino Rossini vuole attraverso essi offrire al pubblico pesarese un’esperienza musicale rara e di eccezionale livello artistico.
Il concerto è realizzato con il sostegno di Sistemi Klein e Sky Trade.
La Filarmonica Gioachino Rossini Ensemble è composta da Ana Julia Badia Feria, Anna Carrà, violini; Michela Zanotti, Fabio Cappella, viole; Antonio D’Antonio, Vladimir Zubytskyi, violoncelli; Carlo Alberto Pucci, contrabbasso; Cristina Flenghi, Tommaso Bacchielli, flauti; Luca Favoni, viola da gamba; Elisabetta Ferri, clavicembalo.
Biglietto cortesia 10 euro presso biglietteria Teatro Rossini 0721 387621, Tipico.tips 0721 34121 – 340 8930362, on line su www.vivaticket.com. Biglietteria alla Chiesa dell’Annunziata 334 3193717 il giorno del concerto dalle ore 16. Inizio concerto ore 17.