Sabato 11 novembre alla Chiesa dell’Annunziata di Pesaro ultimo appuntamento alle ore 17 con i Concerti d’Autunno – I Giovani Talenti, rassegna promossa dal Comune di Pesaro con la Filarmonica Gioachino Rossini e l’AMAT, realizzata con il sostegno di Sky International e Sistemi Klein.
La rassegna si pone lo scopo di far conoscere al pubblico giovani e giovanissimi talenti musicali, tra cui anche dei minorenni, provenienti dal territorio e non solo. In diversi casi questa opportunità rappresenta la prima possibilità di esibizione pubblica.
Il concerto di sabato è dedicato interamente a Wolfgang Amadeus Mozart e vede protagonisti Lisa Vagnini, al clarinetto, di 23 anni nata a Urbino, che eseguirà il Quintetto di La magg K 581 e Edoardo Maria Pedrelli, oboista di 22 anni di Cesena, che si esibirà nel Quartetto in Fa magg K 370. Ad accompagnarli ci sarà l’Ensemble di archi della FGR che eseguirà anche il Divertimento in Re magg K 136.
Edoardo Maria Pedrelli inizia lo studio della musica sin da piccolo al pianoforte per poi passare all’età di nove anni a quello dell’oboe conseguendo il diploma di vecchio ordinamento col massimo dei voti sotto la guida dei maestri Luciano Franca e Marco Bruno al conservatorio Maderna di Cesena nel 2018, per poi conseguire la laurea biennale in oboe con il massimo dei voti, la lode e la menzione accademica sotto la guida della maestra Paola Battistini al conservatorio Rossini di Pesaro nel 2022. Prosegue gli studi con il maestro Francesco Di Rosa presso l’Accademia Filarmonica di Bologna nel corso Solo Music. L’interesse per la musica lo guida all’approfondimento della composizione, della direzione orchestrale e della produzione elettronica. Nel 2022 vince il Premio Nazionale delle Arti del MiUR-AFAM per la sezione fiati categoria oboe. Viene coinvolto in gruppi da camera, orchestre sinfoniche, operistiche e di fiati. Suona un Marigaux 901.
Lisa Vagnini mostra molto presto la passione per la musica e il canto e all’età di 8 anni inizia a studiare il clarinetto con il Maestro Davide Felici. Prosegue gli studi con il Maestro Claudio Sanchioni presso la Scuola Media ad indirizzo musicale di Pian del Bruscolo e nel 2014 viene ammessa al Conservatorio Rossini di Pesaro dove studia con il maestro Orazio Cartoceti. Dal 2011 fa parte del Corpo Bandistico Giovanni Santi di Colbordolo di Vallefoglia. Nel 2014 si esibisce a Valencia (Spagna) con la formazione orchestrale della scuola e segue una Masterclass tenuta dal maestro Jose Alcacer Dura, con il quale poi avrà anche modo di suonare in Italia. Nel 2016, iniziati gli studi al conservatorio, entra a far parte della GioachinOrchestra. A dicembre 2021 è entrata a far parte della Banda Sinfonica Nazionale Anbima. Consegue il diploma accademico di II livello in clarinetto con 110 e Lode, presso il Conservatorio Rossini di Pesaro, collabora inoltre con l’associazione Libera Musica e con l’Accademia Distretto della Musica.
Biglietto posto unico numerato 10 euro presso biglietteria Teatro Rossini 0721 387621, Tipico.tips 0721 34121 – 340 8930362, on line su www.vivaticket.com. Biglietteria alla Chiesa dell’Annunziata 334 3193717 il giorno del concerto dalle ore 16.