Un’occasione speciale sabato 11 novembre alla Sala della Repubblica del Teatro Rossini di Pesaro (ore 16 e ore 18) attende il pubblico con La Storia di Q, spettacolo-laboratorio a cura dell’artista visivo e coreografo Alessandro Carboni, dedicato a bambini e bambine di 5 e 7 anni e ai loro genitori, promosso da Comune di Pesaro in collaborazione con AMAT e sostenuto dal Network Anticorpi XL per l’Azione CollaborAction Kids.
Il laboratorio-spettacolo prende liberamente spunto dal testo pubblicato per la prima volta nel 1884, Flatland. Racconto fantastico a più dimensioni di Edwin A. Abbott, un romanzo fantascientifico che narra la vita in un mondo formato da solo due dimensioni – come un enorme foglio di carta – abitato da migliaia di figure geometriche (quadrati, triangoli, paralleli, cerchi) che parlano e si comportano come uomini. Questo mondo bidimensionale viene raccontato da un suo abitante, Quadrato, che narra della vita dentro Flatlandia, e nello spettacolo diviene il personaggio mediatore Q.
Partendo da questo testo, Alessandro Carboni riscrive la storia con un linguaggio adatto all’infanzia per facilitarne la comprensione. Attraverso la manipolazione di forme di carta e altri oggetti, l’artista propone ai bambini e alle bambine di immaginare e conoscere le abitudini degli strani abitanti di Flatlandia, come si muovono, come si riconoscono, come si relazionano fra loro. Nella performance i bambini assistono all’emozionante sogno di Q, nel quale – attraverso il dialogo con una Sfera – il quadrato conosce la sconvolgente realtà dello spazio tridimensionale e le possibilità di movimento che gli oggetti hanno all’interno del mondo di Spacelandia.
Il laboratorio-spettacolo è interattivo e i posti sono limitati per un totale di 20 spettatori a turno, suddivisi a coppie (10 bambine/i + 10 adulti accompagnatori) e per fasce d’età dei bambini/e: ore 16 per 10 bambini/e di 5 anni + 10 adulti (un accompagnatore per ciascun bambino/a); ore 18 per 10 bambini/e di 7 anni +10 adulti (un accompagnatore per ciascun bambino/a). Biglietto posto unico non numerato euro 3.
Per info e prenotazioni: AMAT uffici di Pesaro 0721 849053, reteteatripu@amat.marche.it.