Sabato 11 gennaio a Pesaro in occasione di TRIPS/exploring millennials sounds, microfestival dedicato alle nuove tendenze musicali con i concerti di Giovanni Truppi, Tredici Pietro e Venerus (dalle ore 21 alla Chiesa dell’Annunziata e alle 22 al Teatro Sperimentale), alle ore 18 la Galleria Ca’ Pesaro 2.0 (via Zongo 45) ospita l’aperitivo Aspettando TRIPS per esplorare il mondo di Mara Cerri, una delle più apprezzate illustratrici europee di origine pesarese che ha collaborato all’ultimo lavoro discografico di Giovanni Truppi, Cinque.
Fra sonno e veglia è il titolo della mostra di Mara Cerri allestita alla Galleria Ca’ e realizzata in collaborazione con Riccione Teatro. Curiosità che lega l’illustratrice alla seconda edizione di TRIPS sono le tavole originali esposte e realizzate dalla Cerri sul pezzo di Giovanni Truppi Procreare in uscita sul prossimo disco Cinque. Si potrà poi guardare da vicino una selezione delle sue illustrazioni: tavole originali da libri delle Edizioni Orecchio Acerbo, Einaudi, E/O, Else, i bozzetti e la tavola originale del manifesto per un film di Alice Rohrwacher, illustrazioni per progetti musicali. Nei prossimi giorni, in occasione di alcune aperture straordinarie, sarà proiettato il cortometraggio animato Via Curiel 8 disegnato in collaborazione con Magda Guidi (vincitore della sezione Corti Italia del Torino Film Festival nel 2011).
I lavori esposti, dalle tinte malinconiche e fiabesche, mostrano “una straordinaria capacità di invenzione narrativa che evoca immaginari inquieti, spesso sulla soglia del sogno notturno” (Serena Simoni). La tavolozza di Mara Cerri, rarefatta e leggera come la nebbia e le volute che fanno le visioni a occhi aperti, mette in fila i ricordi dell’infanzia che conducono all’età adulta. La parola chiave, in questa mostra, è metamorfosi. Parola e immagine, realtà e finzione si fanno interscambiabili, come nella splendida edizione dei Libri di Oz.
L’ingresso all’aperitivo Aspettando TRIPS, al quale sarà presente Mara Cerri, è a ingresso gratuito.
TRIPS è un progetto realizzato da una collaborazione artistica dell’AMAT con il diciottenne pesarese Edoardo Gessi, nell’ambito di Playlist Pesaro rassegna promossa dal Comune di Pesaro e dall’AMAT, in collaborazione con KLANG. Altri suoni, altri spazi e Loop Live Club.
Per informazioni e biglietti per i concerti: Teatro Rossini 0721 387621, Teatro Sperimentale 0721 387548 il giorno di concerto orario 10 – 13 e dalle ore 17, Chiesa dell’Annunziata 334 3193717 la sera di concerto dalle ore 20.