La rassegna Guida all’ascolto, condotta dal Maestro Mario Totaro, promossa dalla Filarmonica Gioachino Rossini, con il Comune di Pesaro e l’AMAT prosegue domenica 6 ottobre a Pesaro alle ore 18 al Salone Nobile di Palazzo Gradari “Antonia Pallerini”.
Questa volta Mario Totaro parlerà e farà ascoltare la musica di uno dei maggiori musicisti e compositori dell’800, Franz Listz, l’“intrattenitore avanguardista”.
Considerato il più grande pianista del suo tempo e una delle personalità artistiche più importanti dell’800, Listz per l’originalità dei suoi audaci procedimenti è stato anche il massimo innovatore musicale del suo tempo.
Virtuoso impareggiabile, affascinò le platee di tutto il mondo grazie al suo straordinario carisma e al tempo stesso svolse un’importantissima funzione culturale, proponendo opere pressoché sconosciute al grande pubblico. Caso unico nella storia della musica, riuscì ad essere la prima “pop star” della storia e al tempo stesso un punto di riferimento per i musicisti più avanzati della sua epoca. Personalità complessa e sfaccettata, uomo dalle vaste conoscenze, costantemente in contatto con gli ambienti culturali più prestigiosi, dimostrò che ricerca della novità e successo non sono due realtà inconciliabili se sorrette da una grande personalità e da un’elevata qualità artistica.
L’incontro di Guida all’ascolto è sostenuto da SkyTrade International e Sistemi Klein.
Biglietto cortesia 5 euro presso biglietteria Teatro Sperimentale 0721 387548 il giorno del concerto dalle ore 17, in prevendita biglietteria Teatro Rossini 0721 387621 e on line su www.vivaticket.com.