Domenica 29 ottobre a Pesaro, Chiesa dell’Annunziata ore 11, primo appuntamento della quinta edizione delle Guide all’ascolto a cura di Mario Totaro, produzione Filarmonica Gioachino Rossini in collaborazione con Comune di Pesaro e AMAT, con la Lezione Concerto in occasione del centenario della nascita di György Ligeti.
Per molti Ligeti è stato il più grande compositore della seconda metà del ‘900. Ungherese ed ebreo di nascita, nel 1944 finì in un campo di prigionia dal quale riuscì miracolosamente a scappare. La sua famiglia fu sterminata dai nazisti. Dopo il 1948 dovette subire un altro regime totalitario, quello comunista, che gli impedì per quasi 10 anni di evolversi come artista. Nel 1956, dopo la Rivoluzione ungherese, decise di andarsene dal suo paese, riuscendo anche in questo caso a salvarsi. Per il resto della sua esistenza visse in occidente, dove entrò in contatto con le correnti più avanzate della nuova musica, nei confronti delle quali fu tuttavia sempre critico. Compositore eclettico, culturalmente vivacissimo, dotato di una creatività esplosiva e fuori dagli schemi, Ligeti divenne famoso al grande pubblico per l’utilizzo di suoi brani in alcuni grandi film di Stanley Kubrick (2001 Odissea nello spazio, Shining, Eyes Wide Shut), anche se il rapporto fra i due grandi artisti non fu sempre dei più rosei.
Nella lezione Concerto di domenica, oltre alle notizie storico-biografiche e ad alcuni approfondimenti riguardanti la sua poetica, si visioneranno alcuni frammenti dei film di Kubrick citati sopra, analizzando il rapporto fra musica e immagine in movimento.
L’incontro è organizzato con il sostegno di Sistemi Klein e Sky International.
Biglietto cortesia 5 euro presso biglietteria Teatro Rossini 0721 387621, Tipico.tips 0721 34121 – 340 8930362, on line su www.vivaticket.com. Biglietteria alla Chiesa dell’Annunziata 334 3193717 il giorno del concerto dalle ore 10.