La rassegna Guida all’ascolto, condotta dal Maestro Mario Totaro, promossa dalla Filarmonica Gioachino Rossini, con il Comune di Pesaro e l’AMAT propone domenica 27 ottobre (ore18) alla Sala Pallerini a Palazzo Gradari a conclusione dell’edizione 2024 un incontro speciale dedicato a uno dei capofila dell’avanguardia musicale del secondo dopoguerra, Luigi Nono, nel centenario della nascita.
Artista scomodo e controverso, Luigi Nono ha vissuto sempre una contraddizione insita nelle sue incrollabili posizioni ideologiche: da una parte l’adesione totale a un pensiero musicale nuovissimo ed eversivo, del tutto alieno alla discorsività tradizionale; dall’altra il concepire l’arte come un atto di militanza e di impegno civile in direzione apertamente marxista, con tutte le esigenze di espressione e di comunicazione che questo comporta.
Per Nono il fenomeno artistico ha valore solo in quanto capace di intervenire sulla realtà storica presente e futura, ma il suo radicalismo linguistico, che rompe totalmente col passato, gli valse l’incomprensione proprio del pubblico a cui intendeva rivolgersi, ossia il proletariato e le classi popolari.
L’incontro partirà proprio da questa contraddizione e comporterà, oltre alle solite notizie storiche e biografiche e ad alcuni ascolti mirati, numerosi video con testimonianze e interviste di grande interesse.
Biglietto cortesia 5 euro. Biglietteria presso Teatro Rossini 0721 387621, Teatro Sperimentale 0721 387548 e circuito vivaticket anche on line.