Domenica 21 aprile alle ore 18 alla Chiesa della Annunziata di Pesaro con Il trip di Hector Berlioz torna la rassegna Guida all’ascolto, lezioni/concerto curate dal M° Mario Totaro, docente al Conservatorio G. Rossini di Pesaro, promossa dalla Filarmonica Gioachino Rossini con il Comune di Pesaro, in collaborazione con AMAT, Regione Marche e il sostegno di Sistemi Klein.
Divenuta negli anni un appuntamento consueto nelle domeniche pesaresi, la rassegna offre una occasione preziosa per chi vuole approfondire la conoscenza di autori o stili musicali, o per chi vuole anche solo avvicinarsi alla cultura musicale europea. L’edizione 2024 è dedicata ai Primi Romantici, cinque grandi compositori nati nei primi anni dell’800 che hanno inaugurato il cosiddetto “Romanticismo musicale”, Hector Berlioz, Felix Mendelssohn-Bartholdy, Fryderyk Chopin, Robert Schumann e Franz Liszt. Questi musicisti, profondamente diversi fra loro anche se spesso uniti da grandi amicizie, hanno contribuito, ciascuno a suo modo, a traghettare la musica dalle premonizioni beethoveniane a un mondo nuovo che prefigura le grandi sfide e innovazioni del XX secolo. Trattandosi di autori notissimi, si è scelto di concentrarsi su aspetti specifici, più o meno conosciuti e alcuni dei quali sorprendenti, anziché tentare di riassumere in un tempo ridotto tali personalità gigantesche. Laddove possibile, si sono privilegiati i punti di contatto fra le loro ricerche e la modernità, giacché alcuni di loro sono stati dei veri e propri precursori.
Il primo incontro è dedicato alla figura di Hector Berlioz e in particolare al suo lavoro più noto, la Symphonie Fantastique, brano autobiografico nato per celebrare un amore idealizzato, folle e impossibile, brano allucinatorio, avveniristico e divisivo (Liszt ne fu entusiasta mentre Mendelssohn se ne ritrasse disgustato), destinato comunque a sconvolgere per sempre la scena musicale europea.
Biglietto cortesia 5 euro. Biglietteria presso Teatro Rossini 0721 387621 e circuito vivaticket anche on line, alla Chiesa dell’Annunziata 334 3193717 il giorno del concerto dalle ore 17.