La rassegna Guida all’ascolto, condotta dal Maestro Mario Totaro, promossa dalla Filarmonica Gioachino Rossini, con il Comune di Pesaro e l’AMAT riprende gli incontri imperniati su I Primi Romantici domenica 15 settembre (ore 18) con una serata dedicata a Robert Schumann, e alla sua “Divina follia.
L’incontro del 15 settembre ha luogo presso la Sala Pallerini a Palazzo Gradari e verte intorno alla figura di Robert Schumann, uno dei più grandi geni del romanticismo musicale, che morì in manicomio vittima di disturbi mentali che lo accompagnarono tutta la vita.
Letterato oltre che musicista, critico musicale fra i più grandi della storia, dedicò il suo primo decennio creativo alla composizione di numerosi brani per pianoforte, capolavori assoluti che però apparivano agli ascoltatori dell’epoca “bizzarri, troppo complessi, arbitrari, confusi e incoerenti”, del tutto inadatti alla diffusione nelle sale da concerto (al punto che nemmeno Clara, moglie di Schumann e pianista di fama mondiale, poté inserirli stabilmente nel suo repertorio).
Schumann in quegli anni viveva un tremendo dissidio interiore: da una parte la sua fede apertamente progressista e la sua indole individualista che lo spingevano ad una sperimentazione radicale e anticonvenzionale; dall’altra la ricerca dell’affermazione sociale e del successo (anche economico) presso il pubblico della nuova borghesia ottocentesca: un confitto, come si vedrà, insanabile.
In questo incontro si prenderanno in esame alcuni brani appartenenti al ciclo Kreisleriana, brani ispirati a un personaggio creato da E.T.A. Hoffmann, scrittore prediletto da Schumann. Il personaggio in questione è Johannes Kreisler, che Schumann definisce “eccentrico, bizzarro e arguto” e nel quale si riconosce pienamente. Anche Kreisler, infatti, è soggetto a continui sbalzi emotivi, tende all’isolamento, è predisposto alla pazzia e vive un conflitto perenne fra anticonformismo e volontà di affermazione sociale.
I favolosi Kreisleriana di Schumann, una delle opere pianistiche più belle di tutti i tempi, ci appaiono quasi come una specie di saggio di critica letteraria sull’opera di Hoffmann fatta tramite la musica.
Biglietto cortesia 5 euro. Biglietteria presso Teatro Rossini 0721 387621, Teatro Sperimentale 0721 387548 e circuito vivaticket anche on line.